Wednesday, December 18, 2013

Perché usare strutture geodetiche come opzione di copertura per impianti sportivi

Le strutture geodetiche sono molto resistenti per merito dei triangoli utilizzati nella loro progettazione . Essi sono molto rigidi e permettono alla struttura di resistere alle sollecitazioni. Sono un ottimo sostegno del peso strutturale. Le strutture geodetiche occupano un grande spazio contro una superficie ridotta di copertura . Le strutture geodetiche sono in grado di resistere a forti venti e tempeste . Test approfonditi sono stati condotti in varie parti del mondo e hanno sempre dimostrato efficacia in tutti i casi di utilizzo. Un sistema di copertura di questo tipo è stato utilizzato per ospitare osservatori meteo nei poli Nord e Sud, quindi queste strutture sono sicuramente tetti adatti anche per campi sportivi . Vengono anche utilizzati in serre e sale cinematografiche .

Prima di considerare l’installazione di un tetto sopra un campo sportivo , si dovrebbe iniziare da terra e dalla scelta del materiale da posare. I campi in erba sintetica assomigliano alle loro controparti naturali in tutto e per tutto. È un dato di fatto che campi in erba sintetica possono sostituire le zolle d'erba . A parte il costo di installazione iniziale , la manutenzione di tali campi non richiede molti sforzi . Al fine di mantenere intatti e verticali i fili d'erba , è necessario solo spazzarli . Questo rimuove i detriti intrappolati tra i fili. Aiuta anche fili d'erba a restare separati e dà al manto erboso un aspetto naturale . Il tappeto erboso ha un sistema di drenaggio e deflusso dell'acqua che permea attraverso di esso impedendo la crescita di batteri e funghi .

Un campo sportivo non può essere completo senza opportuni servizi . Qui è dove entrano in gioco le tensostrutture sportive. La struttura può avere un design tradizionale o contemporaneo a seconda del vostro gusto o necessità. Ad esempio una cupola geodetica che utilizzi materiale traslucido può essere usata per permettere alla luce naturale di permeare attraverso ed illuminare il campo . Tali tensostrutture sportive creano un'impressione di spazi più ariosi e luce naturale . Altre soluzioni per gli impianti sportivi includono tabelloni , pali , muri di rimbalzo e reti . Questo assicura che il campo sportivo sia completamente attrezzato per il calcio , hockey, tennis o il rugby , a seconda delle necessità. È possibile specificare le opzioni che possono variare da pre- costruito a personalizzabile .

Utilizzando coperture geodetiche per realizzare coperture sportive, gli impianti sportivi possono migliorare il loro aspetto generale . Inoltre , la struttura del tetto offre protezione dagli elementi atmosferici come sole estremo , pioggia e neve . grazie anche alla presenza delle luci , gli eventi sportivi possono avere luogo anche di notte . I tetti a cupola sono incredibilmente forti . Un tetto a cupola pesa 30 kg , ad esempio , ed è in grado di supportare un carico di 6 tonnellate . Oltre che dare ombra e protezione dagli agenti atmosferici le coperture sportive che usano strutture geodetiche sono anche realizzazioni di design in grado di coprire un ampio spazio . è necessario ovviamente installare la struttura portante prima di mettere lastre di rivestimento in PVC .

La struttura è anche isolata per mantenere fresco il campo quando fa caldo e caldo durante la stagione fredda. Possono anche essere installati Impianti di climatizzazione per aumentare il confort dei giocatori. Come avete scoperto ora , la costruzione di un impianto sportivo richiede più della semplice disponibilità di un pezzo di terra. È necessario un imprenditore esperto per raggiungere gli standard attesi. Ciò richiede rigorose politiche di outsourcing in cui numerose aziende vengono contattate e controllate prima che sia selezionata la migliore sulla base di criteri concordati.

Gli straordinari vantaggi di un campo in erba sintetica

Un campo in erba sintetica è un tappeto erboso ideale per il calcio e altri sport . queste superfici migliorano le prestazioni dei giocatori soprattutto negli sport che comportano elevato contatto. La maggior parte dei campi di calcio di classe mondiale come quelli utilizzati per le partite nazionali e internazionali sono realizzati in erba sintetica . La stessa qualità viene utilizzata anche per i campi da gioco delle scuole superiori municipali . Ad esempio , la maggior parte degli stadi di Serie A utilizzano erba sintetica decorativa. Ci sono molti vantaggi nell’avere un tappeto erboso artificiale . Migliora il controllo del pallone e richiede poche spese per la manutenzione .

A differenza dei campi in erba, un campo in erba sintetica non ha bisogno di irrigazione . Ciò consente di risparmiare un sacco di soldi sulle bollette dell'acqua . Il vantaggio diventa più evidente durante i mesi secchi, quando il sole cocente costringe ad innaffiare l’erba molto spesso. Inoltre , l’erba sintetica decorativa appare sana e rigogliosa tutta la stagione . Durante le stagioni secche un campo coperto in erba sintetica sembra verde in modo omogeneo. In generale , l’erba naturale costa di più da mantenere perché non solo è necessario annaffiare, ma è anche necessario aggiungere fertilizzanti e tagliare il campo regolarmente .

Gli appassionati di giardinaggio e paesaggisti possono utilizzare con ottimi risultati l’erba sintetica per giardino . Al fine di ridurre il lavoro necessario per posare l’erba nelle zone antistanti le abitazioni o nei cortili , si può utilizzare l’erba sintetica per giardino per risolvere molti problemi. Per prima cosa è necessario cercare un architetto di giardini che sia specializzato in attività relative alla posa di tappeti erbosi artificiali . Il vostro giardino sarà simile a quello naturale e la gente si stupirà di come il vostro terreno sembri verde tutto l'anno . L'unica manutenzione che si deve fare è spazzare, l’aerazione e la spazzolatura . Questo vale anche per tappeti erbosi posati su campi sportivi .

L’erba sintetica è progettata per resistere al gioco ruvido e duro tipico degli incontri di calcio . Il tappeto erboso deve resistere ad ogni partita giocata. Il tappeto erboso ha uno riempimento costituito di particelle di sabbia e gomma . Questo riempimento è ben distribuito tra i fili d'erba che creano la sensazione di essere in un normale campo di gioco . Questo riempimento che protegge i giocatori da infortuni volta che entrano in contatto con la superficie ad esempio durante una caduta . La trazione del campo è anche buona e si può confrontare con quella di un campo in erba naturale . La superficie non è troppo scivoloso e non è nemmeno difficile da giocare. Indossando scarpe con i tacchetti , i giocatori non devono preoccuparsi di scivolare mentre stanno correndo.

Oltre all’estetica del manto erboso artificiale , il campo da calcio o in generale il campo sportivo realizzato richiede anche una copertura. Per le coperture geodetiche, si possono scegliere le strutture in grado di fornire sia ombra, sempre necessaria, che riparo da pioggia o neve leggera . Si può utilizzare una struttura che è fatta da fogli in PVC sostenuti da strutture in acciaio . Le strutture geodetiche sono facili da rimuovere. È anche possibile dipingerle con i vostri colori preferiti . Ma questo tipo di copertura non è utile solo per campi sportivi , le coperture geodetiche sono ideali per le industrie soprattutto in impianti di stoccaggio e magazzini. Le strutture geodetiche costituite da archi in legno lamellare e rivestita in tessuto PVC sono anche molto belle da vedere . La scelta del disegno dipende dal vostro gusto o il tipo di aspetto che il campo sportivo dovrebbe avere.

Costruzione impianti sportivi – un’occhiata ai campi da tennis in terra battuta

La costruzione di impianti sportivi è un progetto costoso da intraprendere. I campi in terra battuta sono stati introdotti in Europa nel 1900 . Oggi , la loro popolarità si è diffusa in America Latina , Regno Unito , Canada e Stati Uniti . Molti giocatori di tennis preferiscono la terra battuta rispetto alle superfici in erba . La superficie esercita meno pressione sui muscoli e articolazioni. D'altra parte , rallenta anche la velocità delle palle da tennis . Tuttavia, si dovrebbero prendere in considerazione un paio di cose quando ci si vuole dedicare alla costruzione di impianti sportivi .

Selezione del sito

Scegliere un luogo ideale dove potrete posizionare il campo di gioco . Un campo da tennis tipico dovrebbe misurare 36 x 78 metri . Lontano dalla linea di confine , si dovrebbe lasciare uno spazio di 60 x 120 metri . nel caso in cui si stiano costruendo diversi campi vicini, si dovrebbe lasciare uno spazio di 12 o 24 metri al massimo . Nel caso in cui il campo da tennis venga usato in modo molto intenso, bisognerebbe orientarlo da nord a sud . Si dovrebbe anche assicurare che il sito sia riparato dal vento . Vi è necessità di erigere una recinzione in modo da evitare ai giocatori da essere distratti . La realizzazione deicampi da tennis dovrebbe essere situata in un luogo dove non ci sono alberi. L'edificio più vicino non dovrebbe gettare alcuna ombra sul campo .

Tipo di argilla

È possibile lavorare con i seguenti tipi di argilla :

• argilla rossa : è ricavata da mattoni frantumati

• L'argilla verde : è anche chiamata argilla americana e viene utilizzata per la maggior parte dei campi. Si tratta di un tipo di argilla sintetica che può essere in polipropilene , poliuretano o gomma . E' un terreno di gioco difficile e provoca un rimbalzo delle palle da tennis rispetto al suo omologo rosso .

In generale , il tipo di argilla per le coperture dei campi da tennis dipenderà dalla regione di provenienza . Ad esempio , gli appassionati di tennis che vivono nelle zone aride non devono costruire i campi con argilla rossa. Questo tipo di terreno richiede un sacco di manutenzione e di acqua soprattutto per evitare che si secchi e si formino screpolature .

Preparazione della superficie

Si consiglia di preparare la superficie di un campo da tennis a seconda del tipo di argilla che avete selezionato . Ciò richiede l' intervento di professionisti . Al fine di posare un campo in terra battuta rispettando gli standard internazionali richiesti , è necessario molto lavoro. Ci sono un certo numero di strati costituiti da materiali diversi . Ad esempio , l'argilla rossa per le coperture di campi da tennis deve essere posata in cinque strati . Si parte da uno strato di base , poi si posa pietrisco , quindi minerale di ferro , poi pietra calcarea e mattoni , infine il tutto viene schiacciato . Vi sono inoltre coperture per campi da calcetto che possono essere utilizzati anche sui campi da tennis . I manti erbosi sintetici sono ideali per la copertura di campi sportivi .

Manutenzione

I campi in terra battuta devono essere mantenuti con interventi regolari e costanti . La superficie deve essere compattata una volta a settimana. Per questo è necessario l’utilizzo di un rullo pesante. Questi attrezzi possono essere noleggiati o si possono anche acquistare. Una volta che i giocatori hanno abbandonato il campo , si dovrebbe spargere acqua sul campo per evitare che si formi la polvere . Dovrebbero essere aggiunti anche alcuni sacchetti di argilla. L'esercizio di manutenzione richiede anche che il campo venga spazzato e vengano rimossi i detriti in eccesso.

Costruzione campi da tennis – gettare le basi per il progetto

La costruzione di campi da tennis richiede un grande investimento di capitale . Tuttavia , l'investimento vale il tempo e le risorse utilizzate. Sporturf – Fadini è una delle aziende che si è specializzata in tali progetti . Infatti i progetti per la costruzione di campi da tennis dovrebbero essere realizzati solo da personale esperto . Durante la fase di progettazione e costruzione , ci sono molte cose che gli ingegneri edili devono prendere in considerazione . Ad esempio l'orientamento del terreno , la struttura e la pendenza sono alcune delle più grandi sfide . I principali fattori che è necessario prendere in considerazione sono le dimensioni del campo da tennis , il drenaggio , l'orientamento , i materiali da utilizzare nella costruzione , recinzioni, pali e illuminazione .

Dopo aver sviluppato le specifiche di cui sopra , è il momento di chiamare Sportuf - Fadini, uno degli imprenditori più qualificati in questo campo . Le specifiche del committente devono essere strettamente abbinati a quelli della squadra facendo studi di fattibilità . Si consiglia inoltre di scegliere una società che abbia esperienza precedente nella sistemazione del prato sintetico . D'altra parte , è necessario richiedere al contraente di fornire tutte le informazioni necessarie sui lavori realizzati e andare a visitare ed ispezionare se possibile gli impianti che il contraente ha costruito in passato . attraverso l’analisi dei lavori già fatti sarà quindi possibile rendersi conto delle capacità di lavorazione del contraente . Si dovrebbe anche prendere in considerazione la sua capacità di rispettare le scadenze di costruzione e di come l'imprenditore riesce operare all’interno del budget di un cliente. È molto utile anche leggere le recensioni dei clienti in relazione al lavoro che l'appaltatore ha fatto per loro . È inoltre necessario ottenere una garanzia da parte del contraente per coperture pressostatiche danneggiate, altri materiali e manodopera scadente tra le altre cose .

Quando tutte le formalità sono state sistemate, è il momento di firmare il contratto per la costruzione di campi da tennis. I documenti devono illustrare l’ambito di lavoro , i permessi garantiti per il sito , i dettagli su come il sito sarà preparato e il suo orientamento generale . Entrambe le parti devono ratificare questi documenti prima che il lavoro possa cominciare . Allo stesso tempo, bisognerebbe che il vostro consulente edile confermasse che tutti i disegni architettonici sono corretti e che le dimensioni siano corrette . Accertarsi di aver risolti tutti i dettagli e anche preso in considerazione la possibilità di incertezze o contrattempi una volta iniziato il lavoro .

I ritardi possono essere dovuti a molti fattori: i cambiamenti del tempo, l'approvvigionamento dei materiali e ostacoli procedurali da parte dell'autorità locale . dovrete fare in modo di organizzarvi per avere i vostri documenti contrattuali redatti da un avvocato . Questo consentirà di evitare la possibilità di omissioni e lacune che potrebbero rivelarsi difficili da gestire successivamente. Per quanto riguarda l'ambito del lavoro, anche questo dovrebbe essere inserito come parte del contratto . Questa sezione del contratto dovrebbe coprire le attrezzature necessarie , i materiali e la manodopera .

Come sopra indicato, la sicurezza dei permessi può essere un problema reale. Ecco perché è necessario gestirli in una fase iniziale prima ancora che l'imprenditore entri in gioco. Appena iniziano i lavori di costruzione , tutti i materiali come l'erba e terriccio devono essere rimossi . Lo stesso caso si applica ai ceppi e tutti gli alberi che crescono sul sito. Successivamente , il sito dovrebbe essere riempito e compattato . In questo modo più tardi, quando le coperture pressostatiche e gli altri impianti saranno realizzati , la fondazione sarà quindi abbastanza forte per sostenere il tutto .

Costruzione campi calcetto come vantaggio per la comunità

La popolarità del calcio non ha bisogno di essere sottolineata. Milioni di persone affollano gli stadi sportivi in tutto il mondo per guardare e tifare la vittoria della loro squadra del cuore. Centinaia di milioni di appassionati seguono le partite di calcio dalla televisione a casa, bar e ristoranti. La costruzionedi campi da calcetto è quindi un’attività normale ovunque si vada. Ovunque, si possono trovare città e paesi in cui il numero di giovani interessati a questo sport sta aumentando di giorno in giorno. Purtroppo, ci sono campi da calcio insufficienti per soddisfare la domanda. La costruzione di un campo da calcetto si presenta come un’idea utile in quanto contribuirà a coltivare i talenti.

La costruzione di campi da calcetto per le comunità può avere successo solo se ci sono individui disponibili e pronti a guidare gli sforzi realizzativi. Enti governativi, scuole e comuni dovrebbero inoltre rendersi conto della necessità di aumentare il numero di campi da calcio. Oppure nel caso in cui non ne esistesse nemmeno uno sarebbe necessario realizzarlo. Sopra ogni altra cosa , bisognerebbe individuare terreni non produttivi allo scopo della costruzionedi un campo da calcetto . Il terreno può essere donato da una scuola, municipio , persona fisica o una persona giuridica . La parte più difficile in un progetto del genere è sempre individuare il terreno . Una volta fatto questo , gli altri aspetti del progetto vanno ad incastrarsi in modo semplice .

La rima cosa necessaria per dare il via al progetto del campo da calcio è trovare una persona che se ne prenda cura e che si impegni nella realizzazione. Queste persona deve innanzitutto avere la passione per il gioco. Inoltre deve avere anche a cuore gli interessi dei giovani. Comunque non solo i giovani della comunità potranno trarne benefici, infatti l’intera comunità avrà un parco giochi dove poter guardare il calcio e le partite nei fine settimana. Quando questa iniziativa decollerà si può stare comunque certi che anche altri progetti seguiranno. Alla fine si otterranno città e paesi con un ottimo equilibrio di servizi sociali e infrastrutture per tutti.

Anche tu puoi prendere l'iniziativa e diventare il leader che si occuperà della sua realizzazione. Hai solo bisogno di elaborare una proposta e condividerla con le autorità della comunità . Cercate di inviare proposte ad un paio di società su base locale in cerca di sponsorizzazioni o donazioni di terreni . Ricordate, questo diventerà un terreno per a tutta la comunità . Il terreno in questione dovrebbe essere grande , al fine di sostenere la costruzione di un campo da gioco e delle tribune se i fondi lo permettono . Il campo dovrebbe essere recintato per impedire alle persone di calpestare il manto erboso ed evitare la creazione di sentieri attraverso di esso . Si può anche prendere in considerazione l'installazione di strutture per le coperturedi impianti sportivi.

Ci dovrebbe essere spazio per la costruzione di strutture di accoglienza , spogliatoi e parcheggio. Per le partite che possono disputarsi la sera , è necessario installare le luci . Le imprese per la realizzazione di impiantisportivi sono in grado di offrire la propria esperienza in termini di consulenza e anche di outsourcing per gli appaltatori . A questo punto, si dovrebbe anche formare un comitato per sorvegliare e fare un fare follow - up sulle proposte , entrando in discussione con i potenziali proprietari terrieri e identificare le possibili aziende per la realizzazione di impianti sportivi . La commissione deve avere un presidente e diverse altre persone di riferimento , come una persona che si occuperà delle finanze e che supervisionerà i lavori e l'installazione delle coperture per impianti sportivi tra gli altri.

Friday, October 25, 2013

Le migliori soluzioni per svolgere attività sportiva tutto l’anno

Il cambiamento delle condizioni meteorologiche e climatiche non consente di svolgere attività sportive tutto l'anno. Per questo molti proprietari di centri sportivi chiedono di installare coperture sportive per coprire le loro aree di gioco. Le strutturegeodetiche sono la soluzione ideale per mantenere gli impianti sportivi attivi indipendentemente dal clima esterno.

Oltre a queste c’è la possibilità di utilizzare pressostrutture che offrono il vantaggio di installazione rapida e la possibilità di utilizzo permanente o stagionale, in quanto la cupola piena d’aria può essere rapidamente smontata.

Le coperture sportive che utilizzano l'aria sono sempre convenienti! Ciò è possibile grazie al fatto che le strutture sostenute attraverso il pompaggio di aria non richiedono cemento, acciaio o la costruzione di supporti in legno. L’investimento quindi è molto ridotto e la lunga durata del pallone pressostatico garantisce un'elevata redditività.

Lo speciale design delle strutture geodetiche offerte da Fadini - Sporturf garantisce agli utenti lo stesso livello di comfort cui sono abituati con edifici in muratura tradizionali.
Quali sono i vantaggi delle tensostrutture sportive? Si possono elencare in breve:

Protezione completa del locale contro le intemperie
Facilità di installazione
Rapidità di montaggio
Smontaggio rapido
Facile trasferimento
Possibilità di coprire grandi superfici
Elevato rapporto qualità / prezzo
Lunga durata

Le più recenti tecnologie applicate allo sviluppo di membrane per la copertura di queste tensostrutturesportive garantiscono un elevato isolamento e una ridottissima manutenzione. Tutte le membrane sono ignifughe e rivestite con una speciale pellicola autopulente per preservare una perfetta estetica ed estendere in modo significativo la durata della vita della cupola.

Queste strutture sono una soluzione ideale per la copertura stagionale o permanente di uno o più campi da tennis. La particolarmente rapida installazione della cupola e il suo altrettanto rapido smontaggio che non lascia tracce visibili permette una copertura temporanea o permanente, aumentando così i livelli di profitto derivanti dall’utilizzo in tutte le stagioni della struttura. La traslucidità di alcune membrane che possono essere utilizzate consente l’utilizzo diurno senza luce artificiale permettendo un notevole risparmio. Le eccellenti caratteristiche di isolamento della doppia membrana di tessuto forniscono ai giocatori condizioni di gioco ideali e li protegge dalle intemperie. All'interno della struttura di sostegno possono essere installati vari tipi di pavimentazione come ad esempio campi in erba sintetica insieme a varie strutture indipendenti come armadi, bar, servizi igienici, ecc.


La nostra azienda fornisce impianti completi chiavi in mano, con possibilità di finanziamento e di assicurazione facoltativa, permettendo al proprietario di un club sportivo di sviluppare il progetto più adatto alle sue particolari esigenze con un coinvolgimento minimo o breve interruzione della sua attività in corso. Ad esempio l’installazione di campi in erba sintetica richiede pochi giorni e può essere fatta senza richiedere l’interruzione dell’attività sui campi attigui, riducendo in questo modo al minimo l’eventuale inattività della struttura e i disagi arrecati agli utenti. Anche l’installazione di coperture può richiedere tempi molto ridotti (in particolare se si sceglie la soluzione con palloni pressostatici). La decennale esperienza della nostra azienda ci permette comunque di definire le migliori modalità di intervento a seconda delle esigenze dei clienti in modo da ottimizzare il tempo necessario per i lavori di messa in opera.

Erba sintetica: una scelta valida e a basso impatto ambientale

Avete mai pensato ad adottare una soluzione basata su erba sintetica decorativa per diminuire l’impatto ambientale che la cura di un prato può provocare? Negli ultimi anni la preoccupazione per l’ambiente è cresciuta sempre di più. La quantità di danni che molte delle attività dell’uomo generano all’ambiente è sempre maggiore e, per alcuni, siamo ormai ad un livello tale che potrebbe essere troppo tardi per far fronte e risolvere alcuni problemi. Ora più che mai le persone sono consapevoli dei danni causati dalle emissioni di anidride carbonica e dal'inquinamento, vedendo gli effetti del cambiamento climatico nella loro vita di tutti i giorni: dalle insolitamente alte temperature estive alle inondazioni causate dall'innalzamento del livello dei mari, alle forti tempeste.

Che cosa possiamo fare per aiutare il nostro ambiente? Beh, il posto migliore per iniziare è casa vostra utilizzando l’erba sintetica per giardino. Date un'occhiata al vostro giardino e pensate che ciò che state già facendo, forse può danneggiare l'ambiente.
Ponetevi queste 5 domande:

Avete un prato?
Utilizzate fertilizzanti e pesticidi, diserbanti ecc?
Quanto irrigazione ci vuole ogni anno?
Quante volte si deve tagliare l'erba?
Utilizzate un tosaerba a benzina?

Se avete bisogno di un prato a bassa manutenzione dentro o intorno alla vostra proprietà che sia anche a basso impatto ambientale, la nostra erba sintetica decorativa può essere utilizzata per tracciare una bella, pulita ed efficiente zona verde che svolga lo stesso ruolo di un prato vero ma con meno impatto ambientale. I nostri prodotti, come l’erba sintetica per giardino richiedono poca o nessuna cura. In questo modo renderete la vostra vita più facile con l'installazione di un campo in erba sintetica e rispetterete l’ambiente. Non sono necessari irrigazione, taglio o fertilizzanti che possono avere un impatto notevole sull’ambiente. È possibile tagliare i costi migliorando al contempo l'aspetto e l'accessibilità del vostro giardino e dando nel contempo un contributo alla riduzione dell’inquinamento.


Per un parco giochi sempre bello e di facile gestione, un campo in erba sintetica è la scelta giusta. Subendo scarse influenze a causa del tempo e dei cambi di stagione, un parco giochi attrezzato con la nostra erba sintetica è pronto per giocare, indipendentemente dalla stagione. Né la pioggia, né la neve, né il calore estremo incidono sulla disponibilità del tappeto erboso. Se poi avete un centro sportivo l’utilizzo dell’erba sintetica è ugualmente indicato. Ovviamente per poter permettere ai vostri clienti di usufruire del centro in tutte le stagioni dovete provvedere ad un’apposita copertura per i mesi meno caldi. Un’ottima soluzione che vi possiamo proporre è l’utilizzo di coperture geodetiche, con struttura in ferro o in legno lamellare, anch’esse caratterizzate da un minor impatto ambientale rispetto ai palloni pressostatici perché non hanno bisogno di una pompa per l’aria e quindi non richiedo l’utilizzo di combustibili per il funzionamento della pompa. In questo modo potrete garantire l’accesso alla struttura sportiva in tutte le stagioni. Le coperturegeodetiche sono la soluzione migliore anche in termini di estetica perché danno eleganza agli ambienti su cui vengono installate, in particolar modo se si adotta la soluzione con archi portanti in legno lamellare.

Il servizio migliore per la progettazione, assistenza e realizzazione di impianti sportivi

In Fadini – Sporturf srl offriamo una gamma completa di servizi globali per la progettazione, gestione, manutenzione e realizzazione di impianti sportivi, dalla posa del mando erboso alla copertura e manutenzione.

Il nostro focus è piuttosto ampio e spazia dalla realizzazione di campi da tennis alla costruzione di campi da calcetto e calcio sino ad arrivare alla progettazione e messa in posa di ogni tipo di coperture per impianti sportivi. Il nostro team di consulenti lavorerà con voi per fornire soluzioni di qualità , per soddisfare le vostre esigenze di budget, tempistiche e le risorse disponibili.

Lavoriamo a stretto contatto con tutti i nostri clienti in modo da poter capire sempre le loro esigenze per:

·         Progettazione e costruzione del campo da calcetto – i nostri clienti vengono affiancati in ogni fase del progetto, fornendo disegni di ogni fase, specifiche , studi di fattibilità , relazioni e consegna di una soluzione completa chiavi in mano, con la gestione del progetto completo, dove richiesto.
·         Cura della struttura già esistente e consulenza - valutazione e consigli pratici su come migliorare la qualità dell’erba del vostro campo di calcio , con visite annuali e relazioni dettagliate, raccomandando migliori pratiche tecniche, prodotti e macchinari.
·         Studio accurato per la realizzazione di coperture di impianti sportivi.
·         Sviluppo prato e gestione di stadi - servizio completo di consulenza per la gestione di stadi da calcio, compresa la valutazione e un'analisi dettagliata del vostro tappeto erboso sportivo , in combinazione con le raccomandazioni per la gestione e la manutenzione del manto erboso , con visite periodiche e consultazioni e la gestione del manto erboso per eventi ad esempio concerti .
·         Gestione emergenze, bonifiche e problem solving - ci sono momenti in cui l'estetica o le prestazioni del vostro campo di calcio avranno bisogno di urgente attenzione. Nella nostra azienda non solo siamo esperi nella costruzione delcampo da calcetto o da calcio ma siamo anche specializzati nel valutare le aree problematiche su campi da calcio e di fornire indicazioni su come migliorare il vostro tappeto erboso sportivo , in modo rapido ed efficace.
·         Soluzioni di drenaggio e irrigazione - abbiamo consulenti specializzati , che possono offrire consigli sulle migliori soluzioni per un impianto di drenaggio nuovo o già esistente e per tutte le esigenze di irrigazione .
·         Qualità e prestazioni - analisi dettagliata e relazione sulle misurazioni delle prestazioni prese in tutto il campo per valutare la densità e crescita del manto erboso e la sua qualità e per identificare le aree di miglioramento.

La nostra azienda non solo si occupa della realizzazione di impianti sportivi ma organizza anche corsi per migliorare le competenze e la formazione della personale e degli addetti alla manutenzione - i nostri corsi sono tenuti da consulenti esperti con anni di pratica nel campo, in grado di fornire le informazioni sulla progettazione e la costruzione di campi da calcetto e calcio , in combinazione con le più recenti ricerche, i prodotti , le tecniche e macchinari da utilizzare nella manutenzione del manto erboso.


Le migliori superfici sportive si trovano da Fadini – Sporturf

La Fadini – Sporturf è leader nel mercato nella costruzione di impianti sportivi e garantisce ogni sua realizzazione in termini di durata a lungo termine di tutti gli elementi dell’impianto. In particolare realizza coperture sia di campi da tennis che da calcetto che permettono di proteggere il campo sottostante sia dalle intemperie che dai danni derivanti dal degrado degli ultravioletti. In questo modo la durata dei materiali impiegati per la realizzazione delle superfici di gioco diventa insuperabile, sia per i materiali utilizzati nella realizzazione dei campi da tennis o da calcetto sia per l’elevata qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione della coperture che garantiscono una protezione ottimale dalle intemperie e dai rigori invernali. Per questo la durata delle installazioni realizzate da Fadini – Sporturf è insuperabile. Da noi puoi contare su un’esperienza decennale e sulla capillarità di un sistema di distribuzione su tutto il territorio italiano.

Abbiamo realizzato coperture per campi da calcetto, impianti sportivi di ogni tipo ed in particolare campi da tennis per oltre un quarto di secolo. Mettiamo un grandissimo impegno nell’utilizzare la scienza e la tecnologia avanzata per la realizzazioni di superfici sportive arrivando a sistemi per il resurfacing di campi da tennis che forniscono prestazioni ottimali.

Abbiamo una rete di distribuzione molto capillare in tutta Italia e possiamo affrontare progetti su tutto il territorio nazionale per la costruzione di impiantisportivi di ogni tipo. Siamo in grado anche di offrire consulenza ai proprietari dell’impianto e tutte le raccomandazioni per la manutenzione delle superfici sportive e delle strutture realizzate.

I prodotti per la realizzazione dei campi da tennis sul mercato sono moltissimi, le ultime novità riguardano i campi in 100% acrilico, le superfici sportive a base d'acqua con bassi livelli di composti organici volatili al fine di fornire un ambiente sicuro per gli atleti e anche per chi si occupa della manutenzione. Con una varietà di colori molto ampia, le nostre superfici sportive offrono scelte che possono dare grandi prestazioni per il basso indice di riflettanza solare. Ciò si traduce in superfici sportive più fredde e una conseguente riduzione del calore emanate anche verso l’area circostante. Dal punto di vista del rispetto dell’ambiente possiamo realizzare anche campi che utilizzano solo gomma riciclata ammortizzata.


Se invece si è interessati a realizzare un impianto che preveda la messa in opera di copertureper campi da calcetto o da tennis, siamo in grado di offrire le soluzioni tecnologicamente più all’avanguardia o quelle che garantiscano la massima resa con costi il più possibile contenuti. Infatti, a seconda del tipo di investimento che si vuole realizzare, è possibile optare per soluzioni più snelle ed economiche, quali le coperture per campi da tennis pressostatiche, oppure soluzioni di maggior impegno economico ma con risultati esteticamente più gradevoli e di maggiore versatilità come le tensostrutture che permettono una gestione ottimale sia nella brutta che nella bella stagione. In ogni caso, qualunque sia la soluzione scelta, i prodotti che la nostra azienda può offrire garantiscono elevata resistenza a tutte le condizioni climatiche e una durata eccezionale nel corso degli anni senza necessità di eccessiva manutenzione.

Fadini srl è diventata Fadini – Sporturf: una nuova azienda per migliorare i servizi e i prodotti offerti

La Fadini srl è diventata Fadini - Sporturf srl alleandosi con l’azienda leader nella produzione di erba sintetica di qualità superiore. La vasta gamma di prodotti e applicazioni consente di costruire il campo che si desidera a un prezzo veramente competitivo. Il nostro prato sintetico è prodotto in casa per controllare la qualità, ridurre i costi e ridurre il più possibile la manutenzione. Dal 1990, si è lavorato per perfezionare tutti i prodotti, utilizzando i più recenti progressi tecnologici per sviluppare un tappeto erboso sintetico che dia l'aspetto e la sensazione di erba naturale, senza il fastidio, tempi e costi di manutenzione. Con i prodotti Sporturf, si ottiene un prato sintetico resistente e durevole che integra la più recente scienza industriale rendendolo uno dei manti erbosi sintetici più versatili disponibili.

Quindi quando avete bisogno di una superficie pratica immediatamente pronta per essere calpestata e disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza manutenzione, la nostra erba sintetica può essere utilizzata per qualunque arena sportiva. Abbiamo un’ampia selezione di tappeti erbosi per creare qualsiasi tipo di campo coperto per ogni tipo di sport, come ad esempio per la costruzione di campi da tennis. Scegliendo tra i nostri prodotti premium, con erba altamente ingegnerizzata potrete trovare quello che è giusto per voi e per la pavimentazione in erba sintetica di cui avete bisogno.

Per avere un’area di gioco omogenea e robusta abbiamo diversi tipi di erba sintetica che possono essere utilizzati per creare il vostro campo da tennis. Qualunque sia la superficie sottostante, il nostro tappeto erboso è progettato per agire come l'erba naturale, riducendo il rischio di lesioni alle articolazioni e dando lo stesso divertimento delle superfici tradizionali.


Qualunque sia comunque l’utilizzo e la presenza o meno di una copertura dell’impianto, come ad esempio le coperture pressostatiche, ti potremo garantire la migliore pavimentazione per le tue necessità. Oltre a questo potrai contare sulla nostra esperienza decennale nella costruzione di campi da tennis o di strutture sportive in generale per un intervento completo di realizzazione o ristrutturazione del tuo impianto in base alle tue necessità. La nostra azienda progetta e realizza coperture pressostatiche appositamente studiate per coprire campi da tennis. Questa tipologia di copertura presenta caratteristiche principali ben precise e tipiche: in primo luogo presenta bassi costi di realizzazione e dà la possibilità di coprire o scoprire il campo da tennis in modo rapido , a seconda della stagione invernale o estiva. L’installazione di una copertura pressostatica può essere sia realizzata dai nostri tecnici esperti nel montaggio e quindi altamente specializzati, sia direttamente dal cliente, vista la semplicità di installazione e montaggio, seguendo le istruzioni fornite da noi. Questo tipo di copertura non richiede la costruzione di strutture portanti. Infatti la membrana viene tenuta in posizione mediante la pressione dell’aria pompata internamente tramite un apposito impianto. Le coperturepressostatiche vengono realizzate su misura in base alla superficie che si vuole coprire (nel caso vengano coperti più campi da tennis contemporaneamente) e vengono fissate al terreno utilizzando appositi picchetti o, nel caso di una gettata di cemento armato perimetrale, con appositi anelli in acciaio fissati al muretto perimetrale.

Monday, July 29, 2013

Tensostrutture SportiveFornitura e messa in posa di tensostrutture sportive e di erba sintetica

La Sporturf – Fadini s.r.l. è una delle principali aziende milanesi nell’ambito delle costruzioni di impianti sportivi. Nasce nel 1938 ad opera di Giulio Fadini come ditta specializzata nella costruzione di campi di tennis in terra rossa e con il passare degli anni diventa leader nel settore delle costruzioni per lo sport. Le costruzioni di impianti sportivi prevede sia la messa in opera di pavimentazioni di vario tipo che la realizzazione di coperture per l’impianto stesso. In particolare la nostra azienda offre un’ampia gamma di tensostrutture sportive e di coperture pressostatiche.

Ma la Sporturf – Fadini s.r.l. non realizza solo tensostrutture sportive e coperture pressostatiche, si occupa infatti di costruzioni impianti sportivi a 360 gradi e quindi anche delle pavimentazioni, in particolare si è specializzata nella messa in posa di erba artificiale.

I termini erba sintetica, erba decorativa, prato sintetico ed erba artificiale stanno in definitiva ad indicare quantomeno la stessa famiglia di prodotti.

Se si eccettua l’ambito sportivo per il quale più che differenze di produzione vi sono metodi di posa differenti, soprattutto per quanto concerne la finitura superficiale, l'erba sintetica decorativa appartiene sostanzialmente a due distinte categorie: le stuoie e per l'appunto i prati artificiali o erbe sintetiche (per giardino o decorative). Per la tipologia stuoie è facile comprendere quella che vuole essere una limitazione soprattutto estetica per quel che riguarda il prato sintetico, derivante quasi sempre dal basso spessore e dalla minima quantità di materiale utilizzato. Per quel che riguarda l’erba sintetica si hanno delle vere e proprie imitazioni dei prati naturali con spessori ed effetti finali realistici. Sono molti i termini che identificano un'erba sintetica per quanto ultimamente, vista la grande varietà di prodotti, fibre utilizzate e risultati finali si tende ad utilizzare questo termine ad indicare un prodotto che bene o male voglia sostituire in toto per aspetto ed utilizzo l'erba naturale.

Si tende ad identificare i prodotti professionali con nomi altisonanti ed ufficiali quali per l'appunto erba artificiale decorativa, erba sintetica per giardino ma anche prato artificiale ed erba artificiale dove riguardo agli ultimi due, si riscontra un degradamento del prodotto già nel termine di identificazione e quindi una minore pretesa realistica a favore di un costo più contenuto.

A differenza dei prati sintetici per uso sportivo, l’erba sintetica decorativa non richiede un trattamento specializzato o personale qualificato. Posare l’erba sintetica è un'operazione alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità. I rotoli di prato sintetico, nella maggioranza dei casi, hanno un fondo in lattice che ben si adatta a qualunque tipo di superficie, anche se i risultati migliori si hanno su superfici piane e ben livellate. Il fondo presenta delle forature che permettono all'acqua piovana di scorrere al di sotto dell’erba artificiale, inoltre nei particolari casi di prodotti specifici il drenaggio è ulteriormente facilitato.

Per la posa su superfici in cemento (o simili) è sufficiente stendere il rotolo di erba sintetica e fissarlo per mezzo di sistemi adeguati alla situazione. Nella maggior parte dei casi, dato il peso dell’erba sintetica per giardino, è sufficiente ancorare gli angoli con dei pesi (ad esempio dei vasi), se si ha necessità di un fissaggio più stabile si può ricorrere a del normale nastro biadesivo telato, un prodotto facilmente reperibile in qualunque mesticheria o nei bricocenter. È ovviamente possibile anche incollare l’erba artificiale alla superficie, avendo cura si utilizzare un tipo di collante adatto alle esigenze (ad esempio un tipo di colla removibile se si prevedere di rimuovere in futuro il prato sintetico).

Quale soluzione scegliere per la copertura di impianti sportivi

La FADINI Impianti Sportivi Srl nasce nel 1938 per opera di Giulio Fadini come ditta specializzata nella costruzione di campi da tennis in terra rossa , in erba sintetica, recinzione ed illuminazione sport.

Con il passare degli anni diventa leader nel settore della costruzione di pavimentazioni sportive in qualsiasi materiale, nella produzione e costruzione di ogni tipologia di coperture come coperture archi in legno e coperture archi in ferro oltre a erba sintetica, recinzione e illuminazione sport.

Quando si vuole realizzare un impianto sportivo è essenziale scegliere in particolare cosa utilizzare a livello di copertura. L’utilizzo di tensostrutture sportive per la copertura di campi da tennis, calcetto, e palestre è indicato quando si vogliono realizzare coperture geodetiche di tipo permanente. Le tipologie a disposizione di chi voglia realizzare un progetto per la realizzazione di coperture di impianti sportivi di questo genere sono di vario tipo: si va dalle coperture in legno lamellare a quelle con archi in acciaio. Entrambi i tipi di strutture geodetiche sono di elevato livello qualitativo e dotate di componenti che permettono una lunga durata e risparmi energetici. La struttura in acciaio è costituita da archi portanti semicircolari a traliccio, collegati tra di loro con puntoni, travi di banchina ed elementi in carpenteria realizzati in acciaio saldati o imbullonati tra loro.

Le coperture geodetiche in legno lamellare invece sono costituite da archi e puntoni fatti con legno lamellare, collegati tra di loro con particolari di carpenteria pesante in acciaio, coperti da una membrana che è a sua volta agganciata ai cordoli di fondazione e alle travi di banchina.

Se si tratta di realizzare strutture geodetiche entrambe le soluzioni sono ugualmente affidabili e possono essere realizzate senza problemi. Si tratta di scegliere l’aspetto estetico e il materiale che più si addice per l’impianto che si intende realizzare e quindi richiedere le coperture sportive desiderate.

Questo tipo di copertura garantisce la massima durata e si adatta ad ogni esigenza. Infatti queste tipologie di strutture proprio per le loro caratteristiche risultano decisamente adatte per realizzare le coperture di campi da calcetto, campi da tennis, e tutte le tipologie di coperture per le stagioni invernali. Esse, infatti,, grazie alla loro geometria variabile, consentono la realizzazione di qualsiasi copertura, con piccole e grandi luci.

Se invece si vuole optare per una soluzione pratica, economica e funzionale è possibile adottare le coperture pressostatiche. La Fadini – Sporturf srl offre svariate soluzioni e tipologie di palloni pressostatici. Si tratta di una soluzione ideale che consente di disporre di un'idonea copertura durante la stagione invernale. Il vantaggio di questa sulzione deriva dal fatto che non necessita di alcun sostegno in quanto sono sostenute da una sovrappressione di aria interna. L'aria viene immessa all'interno delle coperture pressostatiche mediante un generatore normalmente posizionato nelle vicinanze che attraverso l'attivazione di un bruciatore, funge anche da generatore d'aria calda.

Fadini –Sporturf: la società leader nella costruzione e copertura di campi da tennis

La FADINI – Sporturf srl con più di 70 anni di esperienza nella costruzione di impianti sportivi è leader nel settore, dalla costruzione di pavimentazioni sportive in qualsiasi materiale alla produzione e costruzione di ogni tipologia di coperture per installazioni sportive.

Nella costruzione di impianti sportivi si deve considerare ogni aspetto per poter soddisfare l’esigenza del momento ma soprattutto pensare ad un utilizzo che si protragga nel tempo.

Al giorno d’oggi l’evoluzione della tecnologia dei materiali permette la costruzione di campi da tennis all’avanguardia, rispettando l’ambiente e riducendo il più possibile i costi di gestione e manutenzione.

Un tempo l’investimento richiesto per la costruzione di impianti sportivi era ingente e anche le spese relative ai costi di manutenzione dell’impianto rivestivano un ruolo piuttosto importante nel budget richiesto annualmente per l’intera struttura. Oggigiorno è possibile ridurre questi costi aggiunti. Ad esempio nella realizzazione di campi da tennis è possibile adottare soluzioni che permettano l’utilizzo della struttura tutto l’anno e che riducano l’impatto della manutenzione sul budget annuale. Ad esempio una soluzione che può essere adottata è l’utilizzo combinato di un tipo particolare di copertura e di una specifica tipologia di manto per ottimizzare l’investimento e ridurre il più possibile i costi di manutenzione.

Per quel che riguarda le coperture di campi da tennnis si consiglia l’adozione di una soluzione pratica, economica e funzionale: le coperture pressostatiche. La Fadini – Sporturf srl offre svariate soluzioni e tipologie di palloni pressostatici. Si tratta di una soluzione ideale per la costruzione di campi da tennis all'aperto poiché consente di disporre di un'idonea copertura durante la stagione invernale che può essere facilmente smontata e rimossa durante la stagione calda. Il vantaggio di queste coperture per impianti sportivi deriva dal fatto che non necessitano di alcun sostegno in quanto sono sostenute da una sovrappressione di aria interna. L'aria viene immessa all'interno delle coperture dei campi da tennis mediante un generatore normalmente posizionato nelle vicinanze che attraverso l'attivazione di un bruciatore, funge anche da generatore d'aria calda.

Per quanto riguarda la superficie da utilizzare nella realizzazione di campi da tennis la soluzione proposta riguarda l’utilizzo di erba sintetica. ll mercato relativo alla vendita dell'erba sintetica per giardino è in continua ascesa. Sia in ambito privato che in quello sportivo realizzare un prato artificiale con erba sintetica presenta numerosi vantaggi: consente di azzerare le faticose e periodiche operazioni di pulizia, falciatura, irrigazione e concimazione degli spazi verdi, e conferisce una copertura compatta e totale.

Questa soluzione infatti, a differenza della terra battuta, non sporca, non deve essere periodicamente ribattuta e può essere utilizzata in ogni stagione. L’erba sintetica è un fondo di gioco ottimale anche per l’hockey su prato, grazie alla precisione che conferisce al tiro ed è l'opzione più scelta anche dal mondo del rugby.

Quale azienda contattare per per la realizzazione di impianti sportivi di pregio

La FADINI - Sporturf Srl nasce nel 1938 per opera di Giulio Fadini come ditta specializzata nella realizzazione di impianti sportivi. Con il passare degli anni diventa leader nel settore della costruzione di pavimentazioni sportive in qualsiasi materiale, nella produzione e costruzione di ogni tipologia di coperture come coperture sia con archi in legno che coperture con archi in ferro.

La Fadini - Sporturf srl e’ leader nella costruzione e nelle coperture campi da calcetto e da basket in tutte le superfici. In particolare I manti in erba sintetica ultima generazione, studiati, con materiali "ECOLOGICI", per ottenere una superficie di gioco per il calcio il più simile all'erba naturale. Queste superfici sintetiche consentono di realizzare campi con rimbalzo ideale della palla, ottima penetrazione dei tacchetti, scivolata senza escoriazioni, migliori prestazioni tecniche dei giocatori,queste sono le caratteristiche per la costruzione di campi da calcetto.

La costruzione di campi da basket può essere realizzata con diversi materiali e per il gioco, sono necessarie le cosiddette unità di supporto: due tabelloni, due canestri e i relativi sistemi di sostegno e protezione.

La costruzione di impianti sportivi è “chiavi in mano”, non avrete bisogno di nessun’altro supporto e fornitura da parte di alcuna ditta esterna.

Per quanto riguarda le coperture campi da calcetto è possibile utilizzare gli archi in ferro che risolvono ogni problema di copertura di spazi con la massima affidabilità.

Le coperture con archi in ferro vengono progettate in funzione dei carichi di zona con le normative vigenti e sono composte da:aste tubolari a sezione circolari dotate di innesti filettati e saldati all'estremità e nodi a calotta sferica forgiati a caldo e forati.

La struttura viene protetta mediante zincatura a caldo ed a richiesta può essere verniciata, ed è completamente smontabile, la copertura può essere realizzata con diverse soluzioni: telo pvc esterno, telo pvc appeso, doppio telo o pannelli coibentati.

Se invece nella costruzione di impianti sportivi vengono utilizzate le coperture con archi in legno con membrana tessile (pvc) si ha la giusta soluzione per coprire spazi dove ci sia la necessità di conferire un aspetto estetico di prestigio. Gli elementi sono realizzati in legno lamellare di prima e seconda categoria, composti da tavole di abete incollate, trattate con antimuffa e antitarlo, di dimensioni atte a sopportare i carichi richiesti.

Nelle coperture con archi in legno la membrana in PVC è fornita completa di doppia mantovana a terra, per tenuta dell’aria, sacche di mandata per l’immissione dell’aria dal gruppo di sostentamento e dal gruppo di emergenza, canale per il ricircolo dell’aria, soffietti per porta e rinforzi per l’impianto di illuminazione. È un’ottima soluzione spesso adottata nella costruzione di campi da calcetto.

Le coperture archi in legno sono esteticamente raffinate e durevoli ideali per quei clienti che vogliono la realizzazione di impianti sportivi di prestigio.

A chi rivolgersi per la costruzione di campi da calcetto in erba sintetica

Stai cercando un’azienda leader nel settore della costruzione di campi calcetto? Hai bisogno di rifare le coperture di un impianto sportivo? Oppure sei un privato o un ente che ha bisogno di comprare e/o posare un campo in erba sintetica? Rivolgiti a Sporturf –Fadini s.r.l., che dal 1938 si occupa della realizzazione di impianti per lo sport, messa in posa di coperture sportive, e da oggi anche vendita e posa di prato sintetico per ogni necessità.

Accedi al nostro sito per visionare tutte le possibilità di realizzazione per la costruzione di campi calcetto che ti possiamo mettere a disposizione, compila il form di richiesta preventivo o vieni direttamente da noi. Esponici le tue necessità e saremo felici di poterti offrire una proposta all’altezza delle tue aspettative e che faccia uso di migliori materiali e delle soluzioni più innovative disponibili sul mercato. Sul nostro sito troverai anche un’ampia galleria di soluzioni già realizzate per farti un’idea di ciò che offriamo e che può fare al caso tuo.

L’altro elemento da prendere il considerazione è invece il tipo di manto che si intende stendere al momento della realizzazione dell’impianto. A questo proposito la Fadini – Sporturf srl è lieta di proporre le migliori soluzioni per la realizzazione di campi in erba sintetica disponibili sul mercato.

La Fadini – Sporturf è infatti rivenditore (e posatore) delle migliori coperture di erba sintetica per ogni tipo di necessità e campo da gioco, indipendentemente dal fondo preesistente, vi sapremo consigliare la soluzione di manto sintetico più adatta a soddisfare le vostre necessità. A noi si rivolgono tutte quelle attività sportive che intendono fornire ai propri clienti campi sportivi funzionali, sempre disponibili e sicuri. Accedendo al nostro sito potrete esaminare l’ampia gamma di proposte sia per di coperture ed in particolare per i campi in erba sintetica selezionate per voi. Riempiendo il form di contatto potrete richiedere una consulenza specifica, in grado di tenere conto delle individuali problematiche.

Un esempio di applicazione per il tennis è la costruzione di un campo in erba sintetica che utilizza l’erba sintetica in fibra polipropilenica, UV stabile, drenante, Tessitura TUFTED, colore verde brillante, ancorata su primary backing rinforzato con speciale fibra di polipropilene (Peso: gr. 160 mq.) spalmata nella parte inferiore con lattice di gomma speciale per esterno. Questo prodotto è stato studiato per il Tennis, sicuramente la superficie sintetica che più si avvicina alla mitica terra

Ovviamente le soluzioni proposte non riguardano solamente l’ambito sportivo ma possono essere facilmente utilizzate con finalità decorative per ambiti privati. Il prato sintetico è la soluzione ideale per godersi il giardino in tutta tranquillità. È la soluzione ideale per la prima abitazione, si pone come valida alternativa anche per conferire eterna rigogliosità al giardino della casa delle vacanze perché non richiede manutenzione. Al termine della vacanza sarete liberi di chiudere la porta di casa e riaprirla la stagione successiva ritrovando immutato il vostro prato sintetico come il primo giorno di posa.

Thursday, June 27, 2013

Quali sono le caratteristiche e le differenti applicazioni dell’erba sintetica

La FADINI impianti sportivi nasce nel 1938 per opera di Giulio Fadini come ditta specializzata nella costruzione di campi di tennis in terra rossa. Con il passare degli anni la Fadini Impianti Sportivi diventa Fadini – Sporturf srl e si afferma come azienda leader nel settore per la realizzazione di impianti sportivi ed in particolare nella costruzione di tensostrutture sportive e pavimentazioni in qualsiasi. Per mantenerci da oltre 70 anni fra i migliori nella costruzione di impianti sportivi ci avvaliamo del supporto tecnico e commerciale di personale esperto, ponendoci all'apice del mercato sia italiano che estero per la qualità e la durata dei nostri prodotti, ponendo molta attenzione alla realizzazione di tensostrutture sportive e pavimentazioni sportive. L'esperienza maturata nell'installazione in tutto il mondo dei nostri prodotti alle condizioni climatiche più disparate, i test di laboratorio e le verifiche effettuate ci procurano i dati necessari per il continuo sviluppo dei prodotti da noi posati e per l'ampliamento della gamma degli stessi. Uno dei prodotti verso cui ci si è concentrati negli ultimi anni grazie anche alla richiesta sempre maggiore da parte della clientela è l’erba sintetica sia per impianti sportivi che per altre tipologie di applicazione.

Erba sintetica decorativa può essere utilizzata per decorare le aree esterne con una soluzione permanente o per creare zone e camminamenti. Le varie tipologie di erba artificiale hanno svariati impieghi, ad esempio per arredare terrazze, gazebo, bordi piscina o anche per ricoprire tettoie e tetti. In poche parole permette di avere sempre il verde dove normalmente non è possibile o più semplicemente di ridurre l'impegno per la manutenzione del giardino.

C’è chi utilizza erba sintetica decorativa anche all’interno, per pavimentare un giardino d’inverno, per creare un angolo, spesso adibito ad esposizione. È possibile trovare erba artificiale anche al posto del tappeto o all’ingresso di sale d’aspetto, molto informali.

Il prato sintetico in erba artificiale richiede poca manutenzione, necessita una regolare spazzolatura per rimuovere i rifiuti e le foglie e per riempirlo eventualmente con della sabbia e/o gomma. Per conservare il più a lungo possibile il manto erboso artificiale in buone condizioni si consiglia di far eseguire periodicamente la manutenzione dal produttore o dall’installatore.

Le varie tipologie di prato sintetico, anche se destinate a diverse applicazioni sportive, richiedono le stesse operazioni di manutenzione. Inoltre, per conservare le proprietà di gioco in modo ottimale, il campo viene anche sottoposto regolarmente ad un intervento di manutenzione professionale, durante il quale vengono svolti lavori più tecnici e minuziosi, come il dissodamento e sgretolamento del materiale di riempimento, la gestione dello strato superiore ed eventuali interventi di riparazione dovuti a strappi del tessuto artificiale.

Se si eccettua l’ambito sportivo per il quale più che differenze di produzione vi sono metodi di posa differenti, soprattutto per quanto concerne la finitura superficiale, l'erba sintetica per giardino appartiene sostanzialmente a due distinte categorie: le stuoie e per l'appunto i prati artificiali o erbe sintetiche (per giardino o decorative). Per la tipologia stuoie è facile comprendere quella che vuole essere una limitazione soprattutto estetica per quel che riguarda il prato sintetico, derivante quasi sempre dal basso spessore e dalla minima quantità di materiale utilizzato. Per quel che riguarda l’erba sintetica per giardino si hanno delle vere e proprie imitazioni dei prati naturali con spessori ed effetti finali realistici. Sono molti i termini che identificano un'erba sintetica per quanto ultimamente, vista la grande varietà di prodotti, fibre utilizzate e risultati finali si tende ad utilizzare questo termine ad indicare un prodotto che bene o male voglia sostituire in toto per aspetto ed utilizzo l'erba naturale.

Quali soluzioni è possibile adottare nella realizzazione di coperture sportive

La FADINI – Sporturf srl con più di 70 anni di esperienza nella costruzione di impianti sportivi è leader nel settore, dalla costruzione di pavimentazioni sportive in qualsiasi materiale alla produzione e costruzione di ogni tipologia di coperture sportive.

La FADINI impianti sportivi oltre alla propria esperienza collabora con i più grandi esperti nella costruzione di impianti sportivi e molto sensibile verso le nuove tecnologie, in particolar modo nell’ambito delle coperture sportive.

Un tipo particolare di copertura utilizzata per la costruzione campi da tennis dalla Fadini impianti sportivi sono le coperturegeodetiche. La copertura geodetica in acciaio, detta anche struttura reticolare geodetica risolve ogni problema di copertura di spazi che siano impianti sportivi, quindi anche campi da tennis, od industriali con la massima affidabilità. Infatti una copertura geodetica viene progettata in funzione dei carichi di zona con le normative vigenti. Le strutture geodetiche sono composte da:

aste tubolari a sezione circolari dotate di innesti filettati e saldati all'estremità;
nodi a calotta sferica forgiati a caldo e forati.

La struttura della copertura geodetica viene protetta mediante zincatura a caldo ed a richiesta può essere verniciata, ed è completamente smontabile. Le copertura geodetica realizzata dalla Fadini impianti sportivi può essere realizzata in diverse tipologie: telo pvc esterno, telo pvc appeso, doppio telo, pannelli coibentati in sostituzione del telo in pvc.

Alternativamente alle strutture geodetiche in acciaio per la costruzione campi da tennis è possibile utilizzare la copertura geodetica monostrato in legno lamellare. Questa tipologia di copertura si distingue per il raffinato aspetto estetico; è composta da travi assemblate a formare una struttura di tipo “RETICOLARE SPAZIALE MONOSTRATO” formata da grigliati reticolari continui. Con questo tipo di coperture geodetiche c'è la possibilità di utilizzare per la copertura oltre al Pvc anche i pannelli coibentati.

Tra le varie possibilità di coperture per la costruzione di impianti sportivi è possibile scegliere anche le coperture pressostatiche.

Questo tipo di copertura può essere utilizzato per campi da gioco di tipo stagionale. Generalmente vengono utilizzate come coperture per campi da tennis o come coperture per campi da calcetto, senza comunque escludere gli altri sport un altro esempio di impiego può essere per i campi da bocce.

Quelli che volgarmente vengono anche detti palloni pressostatici, sono presenti da molto tempo sul mercato. Anche se nel tempo hanno subito cali di vendita, a favore di strutture fisse, le stesse continuano a ricoprire un importante ruolo nell’ambito delle coperture sportive e quindi vengono scelte al momento della costruzione di impianti sportivi.

Le coperture pressostatiche sono strettamente legate alla loro caratteristica più intrinseca: appunto la possibilità di poterle montare e smontare molto velocemente agendo semplicemente sulla pressione di gonfiaggio del telo in pvc che fa in modo di tener sollevata la struttura. Come le altre coperture, di tipo fisso, le queste strutture vanno in ogni caso ancorate a terra mediante dei ganci fissati ad una fondazione in calcestruzzo che dovrà essere debitamente predisposta. Data la contenuta spinta statica che questa copertura va ad esercitare a terra, la fondazione risulta essere assolutamente più contenuta.

Quale azienda si pone come leader nella realizzazione di campi da tennis

La FADINI - Sporturf srl nasce nel 1938 per opera di Giulio Fadini come ditta specializzata nella costruzione di campi da tennis in terra rossa. Con il passare degli anni diventa leader nel settore della costruzione di pavimentazioni sportive in qualsiasi materiale, nella produzione e costruzione di ogni tipologia di coperture di impianti sportivi come coperture archi in legno e coperture archi in ferro. La caratteristica che contraddistingue l’azienza è l’elevatissima specializzazione e la cura di ogni minimo dettaglio di progetto.

Attualmente la Fadini – Sporturf srl si è specializzata anche nella realizzazione di campi da tennis in erba sintetica che garantiscono una facile manutenzione. Per i campi da tennis in erba sintetica viene utilizzata l’erba sintetica in fibra polipropilenica, UV stabile, drenante, Tessitura TUFTED, colore verde brillante, ancorata su primary backing rinforzato con speciale fibra di polipropilene (Peso: gr. 160 mq.) spalmata nella parte inferiore con lattice di gomma speciale per esterno. Questo prodotto è stato studiato in maniera specifica per la costruzione di campi da tennis, ed è sicuramente la superficie sintetica che più si avvicina alla mitica terra rossa. La costruzione dell’impianto sportivo può essere quindi completata con la realizzazione di una copertura per la pratica del tennis anche nei mesi invernali.

La copertura geodetica risolve ogni problema di copertura di spazi che siano impianti sportivi od industriali con la massima affidabilità ed è particolarmente indicata nella realizzazione di campi da tennis. Sono progettate in funzione dei carichi di zona con le normative vigenti e sono composte da:aste tubolari a sezione circolari dotate di innesti filettati e saldati all'estremità e nodi a calotta sferica forgiati a caldo e forati.

La struttura viene protetta mediante zincatura a caldo ed a richiesta può essere verniciata, ed è completamente smontabile.

Possono essere realizzate in diverse tipologie di coperture di impianti sportivi con questa tecnologia: si può utilizzare infatti un telo pvc esterno, un telo pvc appeso, oppure un doppio telo o anche pannelli coibentati, esiste una grande dinamicità di elementi diversificanti nella copertura geodetica.

Una copertura geodetica di base è una struttura emisferica composta da una rete di travi giacenti su cerchi massimi (geodetiche).

Le geodetiche si intersecano formando elementi triangolari che giacciono approssimativamente sulla superficie di una sfera. I triangoli sono tutti molto simili tra loro ed essendo rigidi garantiscono la robustezza locale, mentre le geodetiche formate dai loro lati distribuiscono gli sforzi locali sull’intera struttura. La copertura geodetica è l’unica struttura costruita dall’uomo per realizzare coperture di impianti sportivi che diventa proporzionalmente più resistente all’aumentare delle dimensioni. Il progetto di una geodetica è molto complesso, ogni copertura geodetica deve essere progettata da zero in base alle dimensioni, alla forma e ai materiali,il risultato finale è imponente: attesta la ricerca della perfezione attraverso calcoli matematici e armoniose geometrie.

La realizzazione di impianti sportivi e la loro copertura: cosa utilizzare per le coperture di campi da calcetto

La costruzione di impianti sportivi è per la Fadini – Sporturf srl un’arte che dura da oltre 70 anni. Nella realizzazione di pavimentazioni sportive dobbiamo sempre tener in considerazione le esigenze del cliente, sia che si tratti della realizzazionedi impianti sportivi indoor o outdoor è indispensabile che la Fadini – Sporturf srl sia sempre attenta alle novità proposte dal mercato e che sia la prima a testare i materiali per saper consigliare al meglio in fase di realizzazione di pavimentazioni sportive i propri clienti. L’innovazione e la tecnologia sono alla base dello sviluppo di qualsiasi attività e la fadini – Sporturf srl né è ben consapevole, infatti nella costruzione di impianti sportivi la progettazione è sempre in continua evoluzione ed è per questo che offriamo ogni tipologia di coperture per tutti gli impianti sportivi che costruiamo. Per la costruzione di un campo da calcetto è importante proporre al cliente tutte le varie possibilità e opzioni possibili che vanno dal materiale utilizzato per la pavimentazione alla copertura, ad esempio, se si parla della costruzione di un impianto sportivo indoor. C’è la possibilità infatti di realizzare una pavimentazione sportiva che possa essere sfruttata anche per altri sport come nel caso di realizzazione di impianti sportivi polivalenti e questo può avvenire sia per campi sportivi indoor che outdoor. La Fadini – Sporturf srl oltre alla propria esperienza collabora con i più grandi esperti nelle coperture di campi calcetto e costituisce un punto di riferimento nel settore per la propria professionalità ed efficienza di servizio.

La Fadini realizza vari tipi di coperture di campi da calcetto. Per la costruzione di questo tipo di impianto sportivo sono fondamentali quindi le migliori tecniche di copertura. Infatti la Fadini – Sporturf srl si avvale del supporto tecnico e commerciale di personale esperto, ponendosi all'apice del mercato sia italiano che estero per la qualità e la durata dei prodotti. L'esperienza maturata nell’installazione in tutto il mondo dei suoi prodotti alle condizioni climatiche più disparate, i test di laboratorio e le verifiche effettuate procurano i dati necessari per il continuo sviluppo dei prodotti e per l'ampliamento della gamma degli stessi. Abbiamo lavorato e lavoriamo con importanti realtà sportive che ci chiedono sempre i più alti standard di garanzie sui materiali che utilizziamo e sulle tecniche di realizzazione che adottiamo.

Per la costruzionedi un campo da calcetto coperto ad esempio consigliamo una copertura che ben si adatta per la maggior parte degli impianti sportivi polivalenti, come la Strutture Geodetiche Monostrato in Legno Lamellare.

Questa tipologia di copertura si distingue per il raffinato aspetto estetico; è composta da travi assemblate a formare una struttura di tipo “reticolare spaziale monostrato” formata da grigliati reticolari continui. Con questa struttura c'è la possibilità di utilizzare per la copertura oltre al Pvc anche i pannelli coibentati che forniscono un ottimo mantenimento della temperatura.

La costruzione di campi da calcetto: la soluzione migliore prevede la realizzazione di campi in erba sintetica


Stai cercando un’azienda per la costruzione di campi da calcetto o di un impianto sportivo? Il mercato è molto vasto e variegato ma di sicuro i nostri 70 anni di esperienza possono fare al caso vostro. La Fadini – Sporturf srl infatti opera dal 1938 ed è leader nel settore per la realizzazione di pavimentazioni sportive in qualsiasi materiale per la costruzione di impianti sportivi e nella produzione e costruzione di ogni tipologia di coperture. Nella costruzione di impianti sportivi si deve considerare ogni aspetto per poter soddisfare le esigenze attuali del cliente a ma soprattutto prevedere future necessità. A esempio nella costruzione di campi da calcetto è indispensabile pensare che la pavimentazione del campo debba durare a lungo ma debba anche garantire le migliori performance sia che si tratti di dilettantismo che di professionisti. Infatti Fadini – Sporturf srl mette a frutto tutta l’esperienza e professionalità per progettare la soluzione migliore e garantire così un risparmio guardando al futuro. Per esempio nella realizzazione di un impianto sportivo, sia esso un campo basket, da pallavolo o di altro tipo, la pavimentazione ricopre un ruolo fondamentale, va messo in posa ogni strato della pavimentazione sportiva al meglio e testato prima di procedere alla fase successiva. La superficie rimane sempre la componente fondamentale per l’esperienza di gioco di ogni atleta, ma ci sono molte altre componenti da prendere in considerazione, ad esempio riveste un ruolo molto importante anche individuare la miglior soluzione anche per la recinzione della stesso e la sua illuminazione.

In relazione alle pavimentazioni sportive da utilizzare si stanno diffondendo sempre più i campiin erba sintetica di ultima generazione, studiati, con materiali "ECOLOGICI", per ottenere una superficie di gioco per il calcio il più simile all'erba naturale. Queste superfici sintetiche consentono di realizzare campi con rimbalzo ideale della palla, ottima penetrazione dei tacchetti, scivolata senza escoriazioni, migliori prestazioni tecniche dei giocatori.

I campi in erba sintetica sono giocabili in qualsiasi giorno dell'anno grazie al tipo di fibra, i manti sono adatti per moltissimi sport (calcio, calcetto, tennis, hockey, rugby, football americano, golf, pallavolo) e possono essere usati su sottofondi diversi, sia di nuova che di vecchia realizzazione, quali per esempio campi in asfalto, cemento poroso, terra battuta. La posa in opera di un campo in erba sintetica si effettua mediante l'incollaggio di speciali bande geotessili di giunzione, con tecnici qualificati e per poter giocare anche nelle ore buie forniamo recinzione e illuminazione sport.

La segnatura del campoin erba sintetica avviene mediante incollaggio del manto in fibra polipropilenica, le linee di colore bianco o giallo sono dello stesso materiale. Il manto e' intasato alla fine, grazie a particolari attrezzature, con sabbia silicea quarzifera sferoidale arrotondata altamente selezionata di adeguata granulometria. La pavimentazione in erba sintetica del campo così non necessita di ulteriore manutenzione e quindi gode di una giocabilità assoluta.

Friday, May 31, 2013

Abbinare tensostrutture sportive e prato sintetico per la realizzazione di coperture impianti sportivi e la posa di superfici sportive

Quando si vuole realizzare un impianto sportivo è essenziale scegliere in particolare cosa abbinare a livello di manto calpestabile e di copertura.L’utilizzo di tensostrutture sportive usate per la copertura di campi da tennis, calcetto, e palestre è indicato quando si vogliono realizzare coperture geodetiche di tipo permanente. Le tipologie a disposizione di chi voglia realizzare un progetto per la realizzazione di coperture di impianti sportivi di questo genere sono di vario tipo: si va dalle coperture in legno lamellare a quelle con archi in acciaio. Entrambi i tipi di coperture per impianti sportivi sono di elevato livello qualitativo e dotate di componenti che permettono una lunga durata e risparmi energetici. La struttura in acciaio è costituita da archi portanti semicircolari a traliccio, collegati tra di loro con puntoni, travi di banchina ed elementi in carpenteria realizzati in acciaio saldati o imbullonati tra loro.

Le coperture geodetiche esine in legno lamellare invece sono costituite da archi e puntoni fatti con legno lamellare, collegati tra di loro con particolari di carpenteria pesante in acciaio, coperti da una membrana che è a sua volta agganciata ai cordoli di fondazione e alle travi di banchina.

Se si tratta di realizzare coperture campi da tennis usate entrambe le soluzioni sono ugualmente affidabili e possono essere realizzate senza problemi. Si tratta di scegliere l’aspetto estetico e il materiale che più si addice per l’impianto che si intende realizzare e quindi richiedere le tensostrutture sportive desiderate.

L’altro elemento da prendere il considerazione è invece il tipo di manto che si intende stendere al momento della realizzazione dell’impianto. A questo proposito la Fadini – Sporturf srl è lieta di proporre le migliori soluzioni di prato sintetico disponibili sul mercato.

La Fadini – Sporturf è infatti rivenditore (e posatore) delle migliori coperture di erba sintetica per ogni tipo di necessità e campo da gioco, indipendentemente dal fondo preesistente, vi sapremo consigliare la soluzione di prato sintetico più adatta a soddisfare le vostre necessità. A noi si rivolgono tutte quelle attività sportive che intendono fornire ai propri clienti campi sportivi funzionali, sempre disponibili e sicuri.

Accedendo al nostro sito potrete esaminare l’ampia gamma di proposte sia per le coperture geodetiche per il prato sintetico selezionate per voi. Riempiendo il form di contatto potrete richiedere una consulenza specifica, in grado di tenere conto delle individuali problematiche.

Ovviamente le soluzioni proposte non riguardano solamente l’ambito sportivo ma possono essere facilmente utilizzate con finalità decorative per ambiti privati. Il posa prato sintetico è la soluzione ideale per godersi il giardino in tutta tranquillità. È la soluzione ideale per la prima abitazione, si pone come valida alternativa anche per conferire eterna rigogliosità al giardino della casa delle vacanze perché non richiede manutenzione. Al termine della vacanza sarete liberi di chiudere la porta di casa e riaprirla la stagione successiva ritrovando immutato il vostro prato sintetico come il primo giorno di posa.

La realizzazione di campi da tennis economici e funzionali utilizzando coperture pressostatiche ed erba sintetica per giardino

Al giorno d’oggi l’evoluzione della tecnologia dei materiali permette la costruzione di impianti sportivi all’avanguardia, rispettando l’ambiente e riducendo il più possibile i costi di gestione e manutenzione.

Un tempo l’investimento richiesto per la costruzione di impianti sportivi era ingente e anche le spese relative ai costi di manutenzione dell’impianto rivestivano un ruolo piuttosto importante nel budget richiesto annualmente per l’intera struttura. Oggigiorno è possibile ridurre questi costi aggiunti. Ad esempio nella costruzione di campi da tennis è possibile adottare soluzioni che permettano l’utilizzo della struttura tutto l’anno e che riducano l’impatto della manutenzione sul budget annuale. Ad esempio una soluzione che può essere adottata per la realizzazione di campi da tennis è l’utilizzo combinato di un tipo particolare di copertura e di una specifica tipologia di manto per ottimizzare l’investimento e ridurre il più possibile i costi di manutenzione.

Per quel che riguarda la copertura si consiglia l’adozione di una soluzione pratica, economica e funzionale: le Le coperture pressostatiche. La Fadini – Sporturf srl offre svariate soluzioni e tipologie di palloni pressostatici. Si tratta di una soluzione ideale per le realizzazione di campi da tennis all'aperto poiché consente di disporre di un'idonea copertura durante la stagione invernale. Il vantaggio delle coperture pressostatiche deriva dal fatto che non necessitano di alcun sostegno in quanto sono sostenute da una sovrappressione di aria interna. L'aria viene immessa all'interno delle coperture pressostatiche mediante un generatore normalmente posizionato nelle vicinanze che attraverso l'attivazione di un bruciatore, funge anche da generatore d'aria calda.

Per quanto riguarda la superficie da utilizzare nella costruzione di campi da tennis la soluzione proposta riguarda l’utilizzo di erba sintetica. ll mercato relativo alla vendita dell'erba sintetica per giardino è in continua ascesa. Sia in ambito privato che in quello sportivo realizzare un prato artificiale con erba sintetica presenta numerosi vantaggi: consente di azzerare le faticose e periodiche operazioni di pulizia, falciatura, irrigazione e concimazione degli spazi verdi, e conferisce una copertura compatta e totale.

Anche in ambito sportivo l'erba sintetica per giardino sta diventando la soluzione migliore e in diversi campi da gioco ha già sostituito il prato naturale. Sia nel mondo del calcio che nella realizzazione di campi da tennis sta diventando la soluzione più richiesta poiché, oltre a minimizzare i costi di manutenzione, consente il regolare svolgimento di partite, tornei e incontri con qualsiasi tipo di condizione atmosferica. Nel tennis la terra battuta sta lasciando gradualmente il passo all’Erba sintetica per giardini.

Questa soluzione infatti, a differenza della terra battuta, non sporca, non deve essere periodicamente ribattuta e può essere utilizzata in ogni stagione. L’erba sintetica è un fondo di gioco ottimale anche per le l’hockey su prato, grazie alla precisione che conferisce al tiro ed è l'opzione più scelta anche dal mondo del rugby.

La realizzazione di impianti sportivi: dalla posa di erba sintetica decorativa alle strutture geodetiche

L’utilizzo di Erba decorativa sintetica è la vera ultima frontiera per designer. Permette infatti di creare aree verdi eleganti e funzionali, e permette anche di dare un valore aggiunto sia ad aree verdi, spazi pubblici, giardini privati, zone d’ombra, ma anche nella realizzazione di impianti sportivi.

L'erba sintetica decorativa fu inventata all’inizio degli anni '60 da una gruppo di ricercatori americani e installata per la prima volta nel 1965 per la manutenzione impianti sportivi. Per l'occasione, fu scelto uno stadio unico nel suo genere: l'Astrodome (Houston, Texas), il primo nella storia del football a sfoggiare una cupola imponente e suggestiva. La struttura architettonica, grandiosa nelle sue forme, implicava anche notevoli problematiche e svantaggi. Tra questi vi era appunto l'impossibilità di garantire all'erba naturale il giusto quantitativo di luce per crescere. L'erba sintetica decorativa fu una scoperta sensazionale e provvidenziale.


Utilizzata nella realizzazione di impianti per moltissimi sporti, tra cui la costruttori campi calcetto, calcio, tennis, hockey, rugby e football americano, l'erba sintetica presenta numerosi vantaggi: permette di disputare più partite sullo stesso campo, ha una maggior resistenza, non necessita di grandi cure, resiste agli agenti atmosferici, è uniforme, prevedibile e più economica dell'erba naturale.


La Fadini – Sporturf srl propone la costruzione campi da calcetto, calcio, tennis e rugby in erba sintetica: il manto, morbido e resistente, garantisce piacevolezza al tatto, giocabilità assoluta, e ottimi livelli di comfort. Tutte qualità, queste, che esaltano l'attività sportiva, e che hanno permesso l'affermazione dell'erba artificiale anche a scopo paesaggistico e decorativo oltre che per la costruzione campo calcetto coperto o campi per altre attività sportive.

La varietà di prodotti disponibili, declinabili in base all’esigenza, è stata concepita con l’obiettivo di avere un prodotto sicuro per bambini ed animali, con un aspetto naturale e resistente nel tempo e che abbia bisogno di una manutenzione ridotta.

Una volta costruita la vostra struttura sportiva e stesa la superficie adeguata si presenta la necessità di una copertura idonea all’utilizzo in ogni stagione dell’anno. Per questo la Fadini – Sporturf srl è lieta di offrivi la migliore soluzione per estetica e flessibilità di utilizzo: le strutture geodetiche prezzi.

Questo tipo di copertura garantisce la massima durata e si adatta ad ogni esigenza. Infatti le strutture geodetiche proprio per le loro caratteristiche risultano decisamente adatte per realizzare le coperture di campi da calcetto, campi da tennis, e tutte le tipologie di coperture per le stagioni invernali. Le strutture geodetiche, grazie alla loro geometria variabile, consentono infatti la realizzazione di qualsiasi copertura, con piccole e grandi luci. A livello di descrizione tecnica le strutture geodetiche sono la combinazione di una struttura metallica a geometria spaziale modulare (aste e nodi) con la singola e/o doppia membrana sottostante opportunamente tensionata e stabilizzata. I vantaggi del modello con copertura a doppia membrana sono essenzialmente: la coibenza, con un importante riduzione del coefficiente termico, una migliore abitabilità nelle stagioni intermedie, una riduzione della formazione di condensa e una minore risonanza acustica.

A chi affidarsi per la realizzazione di campi in erba sintetica e coperture sportive?

La Fadini – Sporturf impianti sportivi è l’azienda di riferimento per la realizzazione di campi in erba sintetica da esterni, segnatura delle linee dei terreni di gioco, recinzioni e dispositivi di illuminazione e per coperture sportive.

Siamo in grado di progettare e realizzare le migliori soluzioni per la posa di un campo in erba sintetica ad alto valore aggiunto in termini di estetica, qualità dei materiali e sicurezza, proponendo metodi, sistemi e tecnologie all’avanguardia.

Negli ultimi anni si sta assistendo alla sostituzione sempre maggior del classico fondo in terra battuta con il campo in erba sintetica. La motivazione risiede in una minore manutenzione necessaria per il campo e soprattutto nella possibilità di utilizzarlo praticamente immediatamente anche dopo acquazzoni improvvisi. Normalmente infatti i campi in terra battuta non sono utilizzabili quando troppo bagnati e comporta una perdita economica per i tennis club. L’utilizzo di un campo in erba sintetica vengono realizzati con fondo totalmente drenante che evita i ristagni di acqua e abbatte le spese di manutenzione tipiche di un fondo in terra battuta.

Ma la Fadini – Sporturf non è leader solamente nel settore dei campi in erba sintetica, infatti con al messa in posa di un pallone pressostatico permette di realizzare coperture campi calcetto, e di qualunque altro impianto. In questo modo consente di dotare un centro sportivo di una struttura amovibile e temporanea per il periodo più freddo dell'anno. Oltre alle soluzioni con pallone pressostatico, vi offriamo anche coperture sportive di altro tipo come quelle permanenti realizzate con tensostrutture in legno lamellare e acciaio o le coperture geodetiche con reticolo realizzato da aste e nodi in acciaio zincato a caldo e verniciato con polveri termoindurenti. Alle nostre coperture sportive abbiniamo sempre generatori d’aria che vengono progettati e costruiti con tecnologie e materiali di elevata qualità proprio perchè sono un componente fondamentale per creare il giusto confort e permettere una buona resa energetica dell'impianto.

Le nostre coperture campi calcetto, sia quelle a membrana singola che quelle a membrana doppia, funzionano creando un valore di pressione interno superiore a quello esterno, attraverlo l'immissione di aria che viene prodotta da un generatore di aria principale posizionato sul perimetro della struttura, che provvede anche al riscaldamento dell'aria durante la stagione più fredda, tramite un bruciatore. In caso di guasto un pressostato rileva il calo di pressione interna e il gruppo d'emergenza entra in azione ripristinando il valore di pressione interna idonea per permettere la riparazione dell'avaria.

Il pallone pressostatico utilizzato per le coperture campi calcetto costituisce la soluzione migliore per l’utilizzo dell'impianto nelle stagioni più fredde e poter giocare all'aria aperta in primavera ed in estate. Sia il campo in erba sintetica che le coperture pressostatiche da noi proposte vengono progettati e prodotti in Italia utilizzando materiali e componenti di elevata qualità in modo da consentire notevole durata ed elevati rendimenti energetici.


Sunday, March 31, 2013

A chi puoi rivolgerti se hai bisogno di una copertura sportiva

Stai cercando un’azienda leader nel settore della costruzione impianti sportivi? Hai bisogno di rifare le coperture di campi da calcetto? Oppure sei un privato o un ente che ha bisogno di comprare e/o posare un pratico sintetico o dell’erba sintetica decorativa? Rivolgiti a Sporturf –Fadini s.r.l., che dal 1938 si occupa della realizzazione di impianti per lo sport, messa in posa di coperture sportive, e da oggi anche vendita e posa di prato sintetico per ogni necessità.

Accedi al nostro sito per visionare tutte le possibilità di realizzazione impianti sportivi che ti possiamo mettere a disposizione, compila il form di richiesta preventivo o vieni direttamente da noi. Esponici le tue necessità e saremo felici di poterti offrire una proposta all’altezza delle tue aspettative e che faccia uso di migliori materiali e delle soluzioni più innovative disponibili sul mercato. Sul nostro sito troverai anche un’ampia galleria di soluzioni già realizzate per farti un’idea di ciò che offriamo e che può fare al caso tuo.

Hai bisogno di coperture per campi da calcetto? Puoi scegliere le strutture geodetiche in acciaio, sono le soluzioni che risolvono ogni problema di copertura di spazi che siano adibiti allo sport od industriali con la massima affidabilità. Infatti sono progettate in funzione dei carichi di zona con le normative vigenti. Questa copertura sportiva presenta anche molta resistenza perchè viene protetta mediante zincatura a caldo ed a richiesta può essere verniciata, ed è completamente smontabile. Preferisci una soluzione che faccia uso di legno? Allora puoi scegliere le eleganti realizzazioni in legno lamellare: strutture ad archi o strutture geodetiche monostrato. Entrambe costituiscono la giusta soluzione per coprire impianti sportivi dove ci sia la necessità di conferire un aspetto estetico di prestigio. Inoltre tutte le nostre strutture geodetiche possono essere realizzate in diverse tipologie: telo pvc esterno, telo pvc appeso, doppio telo, pannelli coibentati in sostituzione del telo in pvc. Se invece vuoi optare per una soluzione più tradizionale puoi richiedere la realizzazione di una struttura pressostatica.

Se invece hai un’ampia superficie, come aiuole, aree dismesse o piste ciclabili, e devi realizzare un manto erboso che comporti bassi costi di manutenzione puoi richiedere le nostre soluzioni di prato sintetico. Infatti l’erba sintetica decorativa garantisce le migliori prestazioni e una somiglianza davvero elevata all’erba normale ma riduce al minimo i costi di manutenzione. La tecnologia che viene utilizzata per realizzare il prato sintetico fa sì che la commistione di fili mono e bicolore lo faccia sembrare identico all’erba naturale. Inoltre l’uso di un doppio filo primario rende ancora più resistente il manto erboso per una lunga durata. L’erba sintetica decorativa rappresenta quindi la soluzione migliore in termini di resa e risparmio, ma anche un’ottima soluzione ecologica e di elevato livello estetico e decorativo.