Thursday, June 27, 2013

Quali sono le caratteristiche e le differenti applicazioni dell’erba sintetica

La FADINI impianti sportivi nasce nel 1938 per opera di Giulio Fadini come ditta specializzata nella costruzione di campi di tennis in terra rossa. Con il passare degli anni la Fadini Impianti Sportivi diventa Fadini – Sporturf srl e si afferma come azienda leader nel settore per la realizzazione di impianti sportivi ed in particolare nella costruzione di tensostrutture sportive e pavimentazioni in qualsiasi. Per mantenerci da oltre 70 anni fra i migliori nella costruzione di impianti sportivi ci avvaliamo del supporto tecnico e commerciale di personale esperto, ponendoci all'apice del mercato sia italiano che estero per la qualità e la durata dei nostri prodotti, ponendo molta attenzione alla realizzazione di tensostrutture sportive e pavimentazioni sportive. L'esperienza maturata nell'installazione in tutto il mondo dei nostri prodotti alle condizioni climatiche più disparate, i test di laboratorio e le verifiche effettuate ci procurano i dati necessari per il continuo sviluppo dei prodotti da noi posati e per l'ampliamento della gamma degli stessi. Uno dei prodotti verso cui ci si è concentrati negli ultimi anni grazie anche alla richiesta sempre maggiore da parte della clientela è l’erba sintetica sia per impianti sportivi che per altre tipologie di applicazione.

Erba sintetica decorativa può essere utilizzata per decorare le aree esterne con una soluzione permanente o per creare zone e camminamenti. Le varie tipologie di erba artificiale hanno svariati impieghi, ad esempio per arredare terrazze, gazebo, bordi piscina o anche per ricoprire tettoie e tetti. In poche parole permette di avere sempre il verde dove normalmente non è possibile o più semplicemente di ridurre l'impegno per la manutenzione del giardino.

C’è chi utilizza erba sintetica decorativa anche all’interno, per pavimentare un giardino d’inverno, per creare un angolo, spesso adibito ad esposizione. È possibile trovare erba artificiale anche al posto del tappeto o all’ingresso di sale d’aspetto, molto informali.

Il prato sintetico in erba artificiale richiede poca manutenzione, necessita una regolare spazzolatura per rimuovere i rifiuti e le foglie e per riempirlo eventualmente con della sabbia e/o gomma. Per conservare il più a lungo possibile il manto erboso artificiale in buone condizioni si consiglia di far eseguire periodicamente la manutenzione dal produttore o dall’installatore.

Le varie tipologie di prato sintetico, anche se destinate a diverse applicazioni sportive, richiedono le stesse operazioni di manutenzione. Inoltre, per conservare le proprietà di gioco in modo ottimale, il campo viene anche sottoposto regolarmente ad un intervento di manutenzione professionale, durante il quale vengono svolti lavori più tecnici e minuziosi, come il dissodamento e sgretolamento del materiale di riempimento, la gestione dello strato superiore ed eventuali interventi di riparazione dovuti a strappi del tessuto artificiale.

Se si eccettua l’ambito sportivo per il quale più che differenze di produzione vi sono metodi di posa differenti, soprattutto per quanto concerne la finitura superficiale, l'erba sintetica per giardino appartiene sostanzialmente a due distinte categorie: le stuoie e per l'appunto i prati artificiali o erbe sintetiche (per giardino o decorative). Per la tipologia stuoie è facile comprendere quella che vuole essere una limitazione soprattutto estetica per quel che riguarda il prato sintetico, derivante quasi sempre dal basso spessore e dalla minima quantità di materiale utilizzato. Per quel che riguarda l’erba sintetica per giardino si hanno delle vere e proprie imitazioni dei prati naturali con spessori ed effetti finali realistici. Sono molti i termini che identificano un'erba sintetica per quanto ultimamente, vista la grande varietà di prodotti, fibre utilizzate e risultati finali si tende ad utilizzare questo termine ad indicare un prodotto che bene o male voglia sostituire in toto per aspetto ed utilizzo l'erba naturale.

Quali soluzioni è possibile adottare nella realizzazione di coperture sportive

La FADINI – Sporturf srl con più di 70 anni di esperienza nella costruzione di impianti sportivi è leader nel settore, dalla costruzione di pavimentazioni sportive in qualsiasi materiale alla produzione e costruzione di ogni tipologia di coperture sportive.

La FADINI impianti sportivi oltre alla propria esperienza collabora con i più grandi esperti nella costruzione di impianti sportivi e molto sensibile verso le nuove tecnologie, in particolar modo nell’ambito delle coperture sportive.

Un tipo particolare di copertura utilizzata per la costruzione campi da tennis dalla Fadini impianti sportivi sono le coperturegeodetiche. La copertura geodetica in acciaio, detta anche struttura reticolare geodetica risolve ogni problema di copertura di spazi che siano impianti sportivi, quindi anche campi da tennis, od industriali con la massima affidabilità. Infatti una copertura geodetica viene progettata in funzione dei carichi di zona con le normative vigenti. Le strutture geodetiche sono composte da:

aste tubolari a sezione circolari dotate di innesti filettati e saldati all'estremità;
nodi a calotta sferica forgiati a caldo e forati.

La struttura della copertura geodetica viene protetta mediante zincatura a caldo ed a richiesta può essere verniciata, ed è completamente smontabile. Le copertura geodetica realizzata dalla Fadini impianti sportivi può essere realizzata in diverse tipologie: telo pvc esterno, telo pvc appeso, doppio telo, pannelli coibentati in sostituzione del telo in pvc.

Alternativamente alle strutture geodetiche in acciaio per la costruzione campi da tennis è possibile utilizzare la copertura geodetica monostrato in legno lamellare. Questa tipologia di copertura si distingue per il raffinato aspetto estetico; è composta da travi assemblate a formare una struttura di tipo “RETICOLARE SPAZIALE MONOSTRATO” formata da grigliati reticolari continui. Con questo tipo di coperture geodetiche c'è la possibilità di utilizzare per la copertura oltre al Pvc anche i pannelli coibentati.

Tra le varie possibilità di coperture per la costruzione di impianti sportivi è possibile scegliere anche le coperture pressostatiche.

Questo tipo di copertura può essere utilizzato per campi da gioco di tipo stagionale. Generalmente vengono utilizzate come coperture per campi da tennis o come coperture per campi da calcetto, senza comunque escludere gli altri sport un altro esempio di impiego può essere per i campi da bocce.

Quelli che volgarmente vengono anche detti palloni pressostatici, sono presenti da molto tempo sul mercato. Anche se nel tempo hanno subito cali di vendita, a favore di strutture fisse, le stesse continuano a ricoprire un importante ruolo nell’ambito delle coperture sportive e quindi vengono scelte al momento della costruzione di impianti sportivi.

Le coperture pressostatiche sono strettamente legate alla loro caratteristica più intrinseca: appunto la possibilità di poterle montare e smontare molto velocemente agendo semplicemente sulla pressione di gonfiaggio del telo in pvc che fa in modo di tener sollevata la struttura. Come le altre coperture, di tipo fisso, le queste strutture vanno in ogni caso ancorate a terra mediante dei ganci fissati ad una fondazione in calcestruzzo che dovrà essere debitamente predisposta. Data la contenuta spinta statica che questa copertura va ad esercitare a terra, la fondazione risulta essere assolutamente più contenuta.

Quale azienda si pone come leader nella realizzazione di campi da tennis

La FADINI - Sporturf srl nasce nel 1938 per opera di Giulio Fadini come ditta specializzata nella costruzione di campi da tennis in terra rossa. Con il passare degli anni diventa leader nel settore della costruzione di pavimentazioni sportive in qualsiasi materiale, nella produzione e costruzione di ogni tipologia di coperture di impianti sportivi come coperture archi in legno e coperture archi in ferro. La caratteristica che contraddistingue l’azienza è l’elevatissima specializzazione e la cura di ogni minimo dettaglio di progetto.

Attualmente la Fadini – Sporturf srl si è specializzata anche nella realizzazione di campi da tennis in erba sintetica che garantiscono una facile manutenzione. Per i campi da tennis in erba sintetica viene utilizzata l’erba sintetica in fibra polipropilenica, UV stabile, drenante, Tessitura TUFTED, colore verde brillante, ancorata su primary backing rinforzato con speciale fibra di polipropilene (Peso: gr. 160 mq.) spalmata nella parte inferiore con lattice di gomma speciale per esterno. Questo prodotto è stato studiato in maniera specifica per la costruzione di campi da tennis, ed è sicuramente la superficie sintetica che più si avvicina alla mitica terra rossa. La costruzione dell’impianto sportivo può essere quindi completata con la realizzazione di una copertura per la pratica del tennis anche nei mesi invernali.

La copertura geodetica risolve ogni problema di copertura di spazi che siano impianti sportivi od industriali con la massima affidabilità ed è particolarmente indicata nella realizzazione di campi da tennis. Sono progettate in funzione dei carichi di zona con le normative vigenti e sono composte da:aste tubolari a sezione circolari dotate di innesti filettati e saldati all'estremità e nodi a calotta sferica forgiati a caldo e forati.

La struttura viene protetta mediante zincatura a caldo ed a richiesta può essere verniciata, ed è completamente smontabile.

Possono essere realizzate in diverse tipologie di coperture di impianti sportivi con questa tecnologia: si può utilizzare infatti un telo pvc esterno, un telo pvc appeso, oppure un doppio telo o anche pannelli coibentati, esiste una grande dinamicità di elementi diversificanti nella copertura geodetica.

Una copertura geodetica di base è una struttura emisferica composta da una rete di travi giacenti su cerchi massimi (geodetiche).

Le geodetiche si intersecano formando elementi triangolari che giacciono approssimativamente sulla superficie di una sfera. I triangoli sono tutti molto simili tra loro ed essendo rigidi garantiscono la robustezza locale, mentre le geodetiche formate dai loro lati distribuiscono gli sforzi locali sull’intera struttura. La copertura geodetica è l’unica struttura costruita dall’uomo per realizzare coperture di impianti sportivi che diventa proporzionalmente più resistente all’aumentare delle dimensioni. Il progetto di una geodetica è molto complesso, ogni copertura geodetica deve essere progettata da zero in base alle dimensioni, alla forma e ai materiali,il risultato finale è imponente: attesta la ricerca della perfezione attraverso calcoli matematici e armoniose geometrie.

La realizzazione di impianti sportivi e la loro copertura: cosa utilizzare per le coperture di campi da calcetto

La costruzione di impianti sportivi è per la Fadini – Sporturf srl un’arte che dura da oltre 70 anni. Nella realizzazione di pavimentazioni sportive dobbiamo sempre tener in considerazione le esigenze del cliente, sia che si tratti della realizzazionedi impianti sportivi indoor o outdoor è indispensabile che la Fadini – Sporturf srl sia sempre attenta alle novità proposte dal mercato e che sia la prima a testare i materiali per saper consigliare al meglio in fase di realizzazione di pavimentazioni sportive i propri clienti. L’innovazione e la tecnologia sono alla base dello sviluppo di qualsiasi attività e la fadini – Sporturf srl né è ben consapevole, infatti nella costruzione di impianti sportivi la progettazione è sempre in continua evoluzione ed è per questo che offriamo ogni tipologia di coperture per tutti gli impianti sportivi che costruiamo. Per la costruzione di un campo da calcetto è importante proporre al cliente tutte le varie possibilità e opzioni possibili che vanno dal materiale utilizzato per la pavimentazione alla copertura, ad esempio, se si parla della costruzione di un impianto sportivo indoor. C’è la possibilità infatti di realizzare una pavimentazione sportiva che possa essere sfruttata anche per altri sport come nel caso di realizzazione di impianti sportivi polivalenti e questo può avvenire sia per campi sportivi indoor che outdoor. La Fadini – Sporturf srl oltre alla propria esperienza collabora con i più grandi esperti nelle coperture di campi calcetto e costituisce un punto di riferimento nel settore per la propria professionalità ed efficienza di servizio.

La Fadini realizza vari tipi di coperture di campi da calcetto. Per la costruzione di questo tipo di impianto sportivo sono fondamentali quindi le migliori tecniche di copertura. Infatti la Fadini – Sporturf srl si avvale del supporto tecnico e commerciale di personale esperto, ponendosi all'apice del mercato sia italiano che estero per la qualità e la durata dei prodotti. L'esperienza maturata nell’installazione in tutto il mondo dei suoi prodotti alle condizioni climatiche più disparate, i test di laboratorio e le verifiche effettuate procurano i dati necessari per il continuo sviluppo dei prodotti e per l'ampliamento della gamma degli stessi. Abbiamo lavorato e lavoriamo con importanti realtà sportive che ci chiedono sempre i più alti standard di garanzie sui materiali che utilizziamo e sulle tecniche di realizzazione che adottiamo.

Per la costruzionedi un campo da calcetto coperto ad esempio consigliamo una copertura che ben si adatta per la maggior parte degli impianti sportivi polivalenti, come la Strutture Geodetiche Monostrato in Legno Lamellare.

Questa tipologia di copertura si distingue per il raffinato aspetto estetico; è composta da travi assemblate a formare una struttura di tipo “reticolare spaziale monostrato” formata da grigliati reticolari continui. Con questa struttura c'è la possibilità di utilizzare per la copertura oltre al Pvc anche i pannelli coibentati che forniscono un ottimo mantenimento della temperatura.

La costruzione di campi da calcetto: la soluzione migliore prevede la realizzazione di campi in erba sintetica


Stai cercando un’azienda per la costruzione di campi da calcetto o di un impianto sportivo? Il mercato è molto vasto e variegato ma di sicuro i nostri 70 anni di esperienza possono fare al caso vostro. La Fadini – Sporturf srl infatti opera dal 1938 ed è leader nel settore per la realizzazione di pavimentazioni sportive in qualsiasi materiale per la costruzione di impianti sportivi e nella produzione e costruzione di ogni tipologia di coperture. Nella costruzione di impianti sportivi si deve considerare ogni aspetto per poter soddisfare le esigenze attuali del cliente a ma soprattutto prevedere future necessità. A esempio nella costruzione di campi da calcetto è indispensabile pensare che la pavimentazione del campo debba durare a lungo ma debba anche garantire le migliori performance sia che si tratti di dilettantismo che di professionisti. Infatti Fadini – Sporturf srl mette a frutto tutta l’esperienza e professionalità per progettare la soluzione migliore e garantire così un risparmio guardando al futuro. Per esempio nella realizzazione di un impianto sportivo, sia esso un campo basket, da pallavolo o di altro tipo, la pavimentazione ricopre un ruolo fondamentale, va messo in posa ogni strato della pavimentazione sportiva al meglio e testato prima di procedere alla fase successiva. La superficie rimane sempre la componente fondamentale per l’esperienza di gioco di ogni atleta, ma ci sono molte altre componenti da prendere in considerazione, ad esempio riveste un ruolo molto importante anche individuare la miglior soluzione anche per la recinzione della stesso e la sua illuminazione.

In relazione alle pavimentazioni sportive da utilizzare si stanno diffondendo sempre più i campiin erba sintetica di ultima generazione, studiati, con materiali "ECOLOGICI", per ottenere una superficie di gioco per il calcio il più simile all'erba naturale. Queste superfici sintetiche consentono di realizzare campi con rimbalzo ideale della palla, ottima penetrazione dei tacchetti, scivolata senza escoriazioni, migliori prestazioni tecniche dei giocatori.

I campi in erba sintetica sono giocabili in qualsiasi giorno dell'anno grazie al tipo di fibra, i manti sono adatti per moltissimi sport (calcio, calcetto, tennis, hockey, rugby, football americano, golf, pallavolo) e possono essere usati su sottofondi diversi, sia di nuova che di vecchia realizzazione, quali per esempio campi in asfalto, cemento poroso, terra battuta. La posa in opera di un campo in erba sintetica si effettua mediante l'incollaggio di speciali bande geotessili di giunzione, con tecnici qualificati e per poter giocare anche nelle ore buie forniamo recinzione e illuminazione sport.

La segnatura del campoin erba sintetica avviene mediante incollaggio del manto in fibra polipropilenica, le linee di colore bianco o giallo sono dello stesso materiale. Il manto e' intasato alla fine, grazie a particolari attrezzature, con sabbia silicea quarzifera sferoidale arrotondata altamente selezionata di adeguata granulometria. La pavimentazione in erba sintetica del campo così non necessita di ulteriore manutenzione e quindi gode di una giocabilità assoluta.