Friday, May 31, 2013

Abbinare tensostrutture sportive e prato sintetico per la realizzazione di coperture impianti sportivi e la posa di superfici sportive

Quando si vuole realizzare un impianto sportivo è essenziale scegliere in particolare cosa abbinare a livello di manto calpestabile e di copertura.L’utilizzo di tensostrutture sportive usate per la copertura di campi da tennis, calcetto, e palestre è indicato quando si vogliono realizzare coperture geodetiche di tipo permanente. Le tipologie a disposizione di chi voglia realizzare un progetto per la realizzazione di coperture di impianti sportivi di questo genere sono di vario tipo: si va dalle coperture in legno lamellare a quelle con archi in acciaio. Entrambi i tipi di coperture per impianti sportivi sono di elevato livello qualitativo e dotate di componenti che permettono una lunga durata e risparmi energetici. La struttura in acciaio è costituita da archi portanti semicircolari a traliccio, collegati tra di loro con puntoni, travi di banchina ed elementi in carpenteria realizzati in acciaio saldati o imbullonati tra loro.

Le coperture geodetiche esine in legno lamellare invece sono costituite da archi e puntoni fatti con legno lamellare, collegati tra di loro con particolari di carpenteria pesante in acciaio, coperti da una membrana che è a sua volta agganciata ai cordoli di fondazione e alle travi di banchina.

Se si tratta di realizzare coperture campi da tennis usate entrambe le soluzioni sono ugualmente affidabili e possono essere realizzate senza problemi. Si tratta di scegliere l’aspetto estetico e il materiale che più si addice per l’impianto che si intende realizzare e quindi richiedere le tensostrutture sportive desiderate.

L’altro elemento da prendere il considerazione è invece il tipo di manto che si intende stendere al momento della realizzazione dell’impianto. A questo proposito la Fadini – Sporturf srl è lieta di proporre le migliori soluzioni di prato sintetico disponibili sul mercato.

La Fadini – Sporturf è infatti rivenditore (e posatore) delle migliori coperture di erba sintetica per ogni tipo di necessità e campo da gioco, indipendentemente dal fondo preesistente, vi sapremo consigliare la soluzione di prato sintetico più adatta a soddisfare le vostre necessità. A noi si rivolgono tutte quelle attività sportive che intendono fornire ai propri clienti campi sportivi funzionali, sempre disponibili e sicuri.

Accedendo al nostro sito potrete esaminare l’ampia gamma di proposte sia per le coperture geodetiche per il prato sintetico selezionate per voi. Riempiendo il form di contatto potrete richiedere una consulenza specifica, in grado di tenere conto delle individuali problematiche.

Ovviamente le soluzioni proposte non riguardano solamente l’ambito sportivo ma possono essere facilmente utilizzate con finalità decorative per ambiti privati. Il posa prato sintetico è la soluzione ideale per godersi il giardino in tutta tranquillità. È la soluzione ideale per la prima abitazione, si pone come valida alternativa anche per conferire eterna rigogliosità al giardino della casa delle vacanze perché non richiede manutenzione. Al termine della vacanza sarete liberi di chiudere la porta di casa e riaprirla la stagione successiva ritrovando immutato il vostro prato sintetico come il primo giorno di posa.

La realizzazione di campi da tennis economici e funzionali utilizzando coperture pressostatiche ed erba sintetica per giardino

Al giorno d’oggi l’evoluzione della tecnologia dei materiali permette la costruzione di impianti sportivi all’avanguardia, rispettando l’ambiente e riducendo il più possibile i costi di gestione e manutenzione.

Un tempo l’investimento richiesto per la costruzione di impianti sportivi era ingente e anche le spese relative ai costi di manutenzione dell’impianto rivestivano un ruolo piuttosto importante nel budget richiesto annualmente per l’intera struttura. Oggigiorno è possibile ridurre questi costi aggiunti. Ad esempio nella costruzione di campi da tennis è possibile adottare soluzioni che permettano l’utilizzo della struttura tutto l’anno e che riducano l’impatto della manutenzione sul budget annuale. Ad esempio una soluzione che può essere adottata per la realizzazione di campi da tennis è l’utilizzo combinato di un tipo particolare di copertura e di una specifica tipologia di manto per ottimizzare l’investimento e ridurre il più possibile i costi di manutenzione.

Per quel che riguarda la copertura si consiglia l’adozione di una soluzione pratica, economica e funzionale: le Le coperture pressostatiche. La Fadini – Sporturf srl offre svariate soluzioni e tipologie di palloni pressostatici. Si tratta di una soluzione ideale per le realizzazione di campi da tennis all'aperto poiché consente di disporre di un'idonea copertura durante la stagione invernale. Il vantaggio delle coperture pressostatiche deriva dal fatto che non necessitano di alcun sostegno in quanto sono sostenute da una sovrappressione di aria interna. L'aria viene immessa all'interno delle coperture pressostatiche mediante un generatore normalmente posizionato nelle vicinanze che attraverso l'attivazione di un bruciatore, funge anche da generatore d'aria calda.

Per quanto riguarda la superficie da utilizzare nella costruzione di campi da tennis la soluzione proposta riguarda l’utilizzo di erba sintetica. ll mercato relativo alla vendita dell'erba sintetica per giardino è in continua ascesa. Sia in ambito privato che in quello sportivo realizzare un prato artificiale con erba sintetica presenta numerosi vantaggi: consente di azzerare le faticose e periodiche operazioni di pulizia, falciatura, irrigazione e concimazione degli spazi verdi, e conferisce una copertura compatta e totale.

Anche in ambito sportivo l'erba sintetica per giardino sta diventando la soluzione migliore e in diversi campi da gioco ha già sostituito il prato naturale. Sia nel mondo del calcio che nella realizzazione di campi da tennis sta diventando la soluzione più richiesta poiché, oltre a minimizzare i costi di manutenzione, consente il regolare svolgimento di partite, tornei e incontri con qualsiasi tipo di condizione atmosferica. Nel tennis la terra battuta sta lasciando gradualmente il passo all’Erba sintetica per giardini.

Questa soluzione infatti, a differenza della terra battuta, non sporca, non deve essere periodicamente ribattuta e può essere utilizzata in ogni stagione. L’erba sintetica è un fondo di gioco ottimale anche per le l’hockey su prato, grazie alla precisione che conferisce al tiro ed è l'opzione più scelta anche dal mondo del rugby.

La realizzazione di impianti sportivi: dalla posa di erba sintetica decorativa alle strutture geodetiche

L’utilizzo di Erba decorativa sintetica è la vera ultima frontiera per designer. Permette infatti di creare aree verdi eleganti e funzionali, e permette anche di dare un valore aggiunto sia ad aree verdi, spazi pubblici, giardini privati, zone d’ombra, ma anche nella realizzazione di impianti sportivi.

L'erba sintetica decorativa fu inventata all’inizio degli anni '60 da una gruppo di ricercatori americani e installata per la prima volta nel 1965 per la manutenzione impianti sportivi. Per l'occasione, fu scelto uno stadio unico nel suo genere: l'Astrodome (Houston, Texas), il primo nella storia del football a sfoggiare una cupola imponente e suggestiva. La struttura architettonica, grandiosa nelle sue forme, implicava anche notevoli problematiche e svantaggi. Tra questi vi era appunto l'impossibilità di garantire all'erba naturale il giusto quantitativo di luce per crescere. L'erba sintetica decorativa fu una scoperta sensazionale e provvidenziale.


Utilizzata nella realizzazione di impianti per moltissimi sporti, tra cui la costruttori campi calcetto, calcio, tennis, hockey, rugby e football americano, l'erba sintetica presenta numerosi vantaggi: permette di disputare più partite sullo stesso campo, ha una maggior resistenza, non necessita di grandi cure, resiste agli agenti atmosferici, è uniforme, prevedibile e più economica dell'erba naturale.


La Fadini – Sporturf srl propone la costruzione campi da calcetto, calcio, tennis e rugby in erba sintetica: il manto, morbido e resistente, garantisce piacevolezza al tatto, giocabilità assoluta, e ottimi livelli di comfort. Tutte qualità, queste, che esaltano l'attività sportiva, e che hanno permesso l'affermazione dell'erba artificiale anche a scopo paesaggistico e decorativo oltre che per la costruzione campo calcetto coperto o campi per altre attività sportive.

La varietà di prodotti disponibili, declinabili in base all’esigenza, è stata concepita con l’obiettivo di avere un prodotto sicuro per bambini ed animali, con un aspetto naturale e resistente nel tempo e che abbia bisogno di una manutenzione ridotta.

Una volta costruita la vostra struttura sportiva e stesa la superficie adeguata si presenta la necessità di una copertura idonea all’utilizzo in ogni stagione dell’anno. Per questo la Fadini – Sporturf srl è lieta di offrivi la migliore soluzione per estetica e flessibilità di utilizzo: le strutture geodetiche prezzi.

Questo tipo di copertura garantisce la massima durata e si adatta ad ogni esigenza. Infatti le strutture geodetiche proprio per le loro caratteristiche risultano decisamente adatte per realizzare le coperture di campi da calcetto, campi da tennis, e tutte le tipologie di coperture per le stagioni invernali. Le strutture geodetiche, grazie alla loro geometria variabile, consentono infatti la realizzazione di qualsiasi copertura, con piccole e grandi luci. A livello di descrizione tecnica le strutture geodetiche sono la combinazione di una struttura metallica a geometria spaziale modulare (aste e nodi) con la singola e/o doppia membrana sottostante opportunamente tensionata e stabilizzata. I vantaggi del modello con copertura a doppia membrana sono essenzialmente: la coibenza, con un importante riduzione del coefficiente termico, una migliore abitabilità nelle stagioni intermedie, una riduzione della formazione di condensa e una minore risonanza acustica.

A chi affidarsi per la realizzazione di campi in erba sintetica e coperture sportive?

La Fadini – Sporturf impianti sportivi è l’azienda di riferimento per la realizzazione di campi in erba sintetica da esterni, segnatura delle linee dei terreni di gioco, recinzioni e dispositivi di illuminazione e per coperture sportive.

Siamo in grado di progettare e realizzare le migliori soluzioni per la posa di un campo in erba sintetica ad alto valore aggiunto in termini di estetica, qualità dei materiali e sicurezza, proponendo metodi, sistemi e tecnologie all’avanguardia.

Negli ultimi anni si sta assistendo alla sostituzione sempre maggior del classico fondo in terra battuta con il campo in erba sintetica. La motivazione risiede in una minore manutenzione necessaria per il campo e soprattutto nella possibilità di utilizzarlo praticamente immediatamente anche dopo acquazzoni improvvisi. Normalmente infatti i campi in terra battuta non sono utilizzabili quando troppo bagnati e comporta una perdita economica per i tennis club. L’utilizzo di un campo in erba sintetica vengono realizzati con fondo totalmente drenante che evita i ristagni di acqua e abbatte le spese di manutenzione tipiche di un fondo in terra battuta.

Ma la Fadini – Sporturf non è leader solamente nel settore dei campi in erba sintetica, infatti con al messa in posa di un pallone pressostatico permette di realizzare coperture campi calcetto, e di qualunque altro impianto. In questo modo consente di dotare un centro sportivo di una struttura amovibile e temporanea per il periodo più freddo dell'anno. Oltre alle soluzioni con pallone pressostatico, vi offriamo anche coperture sportive di altro tipo come quelle permanenti realizzate con tensostrutture in legno lamellare e acciaio o le coperture geodetiche con reticolo realizzato da aste e nodi in acciaio zincato a caldo e verniciato con polveri termoindurenti. Alle nostre coperture sportive abbiniamo sempre generatori d’aria che vengono progettati e costruiti con tecnologie e materiali di elevata qualità proprio perchè sono un componente fondamentale per creare il giusto confort e permettere una buona resa energetica dell'impianto.

Le nostre coperture campi calcetto, sia quelle a membrana singola che quelle a membrana doppia, funzionano creando un valore di pressione interno superiore a quello esterno, attraverlo l'immissione di aria che viene prodotta da un generatore di aria principale posizionato sul perimetro della struttura, che provvede anche al riscaldamento dell'aria durante la stagione più fredda, tramite un bruciatore. In caso di guasto un pressostato rileva il calo di pressione interna e il gruppo d'emergenza entra in azione ripristinando il valore di pressione interna idonea per permettere la riparazione dell'avaria.

Il pallone pressostatico utilizzato per le coperture campi calcetto costituisce la soluzione migliore per l’utilizzo dell'impianto nelle stagioni più fredde e poter giocare all'aria aperta in primavera ed in estate. Sia il campo in erba sintetica che le coperture pressostatiche da noi proposte vengono progettati e prodotti in Italia utilizzando materiali e componenti di elevata qualità in modo da consentire notevole durata ed elevati rendimenti energetici.